Futuro

Artemis 1: il razzo, stavolta, è partito davvero

La missione senza equipaggio diretta verso l’orbita lunare è slittata di circa 3 mesi. Dopo i necessari controlli tecnici, il lancio del razzo, alto quanto un palazzo di 30 piani, è avvenuto alle 7:47 italiane
Credit: Joe Burbank/Orlando Sentinel via ZUMA Press Wire
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
16 novembre 2022 Aggiornato alle 15:15

Dopo vari rinvii e problemi tecnici, il razzo Space Launch System del programma Artemis 1, il più robusto e potente mai costruito (con una massa complessiva pari a 2.600 tonnellate) è finalmente partito. La missione senza equipaggio diretta verso l’orbita lunare è slittata per quasi 3 mesi, dagli ultimi giorni di agosto fino a oggi.

Il 29 agosto gli Usa hanno dovuto rinunciare alla partenza per un problema del sistema di rifornimento: il lancio, rimandato al 3 settembre, è stato posticipato ancora una volta per lo stesso guasto. Il 4 novembre sembrava essere tutto pronto, ma per la terza volta di fila è stato rinvitato, in questo caso per le violente raffiche di vento della tempesta tropicale Nicole che ha colpito la Florida e la parte sud-orientale degli Stati Uniti.

Dopo i necessari controlli tecnici per verificare che non ci fossero danni alle strutture, il lancio del gigantesco razzo, lungo 98 metri e alto quanto un palazzo di 30 piani, è avvenuto all’incirca alle 7:47 (l’1:47 in Florida), dalla base Nasa di Cape Canaveral.

Il lancio, inizialmente previsto per le 7.04 (l’1:04 in Florida), ha subito un ulteriore ritardo per un imprevisto: alle 6 del mattino i tecnici hanno dovuto risolvere un malfunzionamento di uno dei sistemi di terra che consentono i controlli di sicurezza del razzo. Un contrattempo che è valso altri 40 minuti di ritardo. Finalmente, poi, alle 7:47, il razzo SLS ha fatto rombare i propri motori e si è staccato dal suolo. In pochi minuti ha preso velocità e ha toccato i 48.000 metri di altezza.

Il viaggio alla volta del satellite occuperà all’incirca 10 giorni, un lasso di tempo sufficiente per testare e monitorare il funzionamento del veicolo.

Avverrà poi un passaggio ravvicinato, a 100 km dalla superficie della Luna, per poi riprendere la via del ritorno.

In tutto, la missione dovrebbe durare 25 giorni, con possibili variazioni.

Leggi anche
Il razzo Space Launch System con la navicella spaziale Orion a bordo del Kennedy Space Center della NASA in Florida
Spazio
di Caterina Tarquini 2 min lettura
Spazio
di Redazione 2 min lettura