Diritti

Davanti alla violenza, non ti voltare

10 storie, 10 podcast, un e-book e un evento teatrale. Sorgenia torna con la quinta edizione di #Sempre25novembre, per raccontare abusi fisici, economici, psicologici, attraverso le voci di chi ne è statə testimone
Credit: Sorgenia
Tempo di lettura 3 min lettura
16 novembre 2022 Aggiornato alle 11:30

Le parole d’ordine di questa quinta edizione di #Sempre25novembre - iniziativa promossa da Sorgenia - sono “non voltare la testa”: perché bisogna agire, anche da testimoni; perché la violenza di genere riguarda tuttə, non solo le donne.

Una serie podcast per raccontare 10 storie di violenza, attraverso gli occhi di chi è statə testimone di abusi fisici, economici, psicologici; violenza a cui hanno assistito anche i più piccoli, raccontata dalle voci di insegnanti, educatorə, genitori, colleghə e amicə.

I 10 racconti sono racchiusi in un e-book scaricabile (con ogni download verrà donato 1 euro per sostenere il progetto REAMA della Fondazione Pangea Onlus, una rete di sostegno e supporto composta da professionistə, centri antiviolenza, case rifugio e associazioni che operano per contrastare la violenza).

Le storie saranno portate in scena il 24 novembre al cinema Odeon di Milano (ore 21:00) con Non ti voltare! È tempo di agire. La violenza contro le donne riguarda tutti. Il link per seguire in streaming l’evento teatrale può essere scaricato proprio insieme all’e-book: dalla performance, Sorgenia produrrà materiale didattico digitale distribuito nelle scuole d’Italia - grazie alla collaborazione con l’associazione Parole O_Stili - per attività di educazione e prevenzione rivolte aə studenti.

Questa mattina si tiene l’incontro stampa di presentazione del progetto Non ti voltare! al quale parteciperanno l’avvocata specializzata in diritto antidiscriminatorio Cathy La Torre, Silvia Redigolo (Fondazione Pangea Onlus), Enrica Scielzo (Fashion and Beauty blogger), Raissa e Momo (content creator) e Angelica Orlando (Sorgenia). A moderare l’incontro, Cristina Sivieri Tagliabue, direttrice de La Svolta.

Le storie di questa edizione di #Sempre25novembre vogliono diventare anche spunti per approfondimenti sulle leggi italiane: grazie a Cathy La Torre verranno approfonditi i percorsi di alcune norme del nostro Paese e saranno offerti consigli legali su situazioni di violenza che, spesso, si ripetono con uno schema all’interno delle maglie della società.

L’iniziativa, promossa e sensibilizzata da Sorgenia in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, ha l’obiettivo di portare quanta più attenzione possibile sull’emergenza sociale della violenza di genere. Un’emergenza sociale che l’azienda energetica si impegna, dal 2018, a tenere sotto i riflettori: non solo il 25 novembre, ma ogni giorno.

Come per le edizioni precedenti, anche quest’anno hanno collaborato al progetto le associazioni Parole O_Stili, al cui Manifesto della comunicazione non ostile si ispirano le narrazioni del podcast, e La Grande Casa Scs, cooperativa che sin dall’inizio ha guidato l’azienda sul modo corretto di rappresentare la violenza di genere.

Per riservare il tuo posto all’evento del 24 novembre, iscriviti qui.

Leggi anche
Dall'account Instagram @asrightashumane
abusi
di Valeria Pantani 3 min lettura
Gravidanza
di Costanza Giannelli 5 min lettura