Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un albo illustrato che racconta cos’è il vento. Un libro-gioco musicale sulle differenze tra cane e gatto. La storia di un giovane volontario dell’aviazione americana durante la Seconda Guerra Mondiale
Immagine tratta dal libro "Buon Vento!"
Immagine tratta dal libro "Buon Vento!"

Questo week-end, se ti trovi a Roma non puoi assolutamente perdere un paio di appuntamenti per i più piccini. Il primo è oggi, sabato 5 novembre al Teatro Trastevere alle ore 16.30. Si tratta di Monello Poppins, uno spettacolo teatrale con Corrado Ruffini, promosso dall’Associazione Culturale Teatro Trastevere, nella stagione dei Piccoli 2022-2023.

Clown Monello è l’assistente di un famoso mago che tarda ad arrivare allo spettacolo: il povero assistente cerca invano di guadagnare tempo, finché stufo di aspettare non decide di aprire la valigia del mago.

Il secondo da segnare in agenda sarà domani, domenica 6 novembre alle 16.00 presso la Maisonnette - Il Giardino dei Bimbi (via del Fontanile Anagnino 67 - zona Morena).

Il gigante egoista, messo in scena dalla compagnia teatrale Bolle Spaziali con Tina Angrisani, Jano Di Gennaro e Francesca Piersante, racconta, in modo coinvolgente e interattivo per i piccoli spettatori, la storia di un gigante che per impedire ai bambini di entrare nel suo giardino costruisce un muro altissimo, costringendoli a giocare in mezzo alla strada, tra le automobili e lo smog.

Quando i giardini dei vicini fioriscono e il suo rimane freddo e secco avvolto nell’inverno, a causa del sole che non riesce a oltrepassare il muro, il gigante capisce di dover abbattere la struttura che lo separa dal resto del mondo.

Se poi la pioggia e l’odore dell’autunno ti fanno venir voglia di leggere, ecco 3 nuove uscite interessanti.

Copertina di “Buon vento!” di Olga Fadeeva (Caissa Italia)
Copertina di “Buon vento!” di Olga Fadeeva (Caissa Italia)

1) Buon vento! Olga Fadeeva (Caissa Italia) 40 pagine, 17.50 euro

Da dove proviene il vento? Ne esiste solo uno o ve ne sono molti? Come si riconosce? Che velocità può raggiungere?

Buon vento!, scritto e illustrato da Olga Fadeeva, prova a rispondere a queste e a molte altre domande su uno degli elementi della natura più affascinanti di sempre. Tavole coloratissime fatte di pennellate piene e vivaci si affiancano a testi ricchi di informazioni scientifiche, in un sapiente equilibrio tra intrattenimento e divulgazione.

Dall’illustrazione dei vari tipi di venti ai modi e strumenti con cui l’uomo ha da sempre cercato di misurarne la forza e la direzione, l’autrice ricostruisce un interessante excursus storico, geografico, meteorologico, da un capo all’altro della Terra, avanti e indietro nel tempo, tra città, oceani, boschi, deserti, in tutti i paesaggi segnati dal passaggio del vento.

Non mancano curiosità legate alla navigazione, l’attività che per eccellenza sfrutta le proprietà di questo agente atmosferico, e pillole sulle sue potenzialità in campo energetico. Ma nemmeno giochi con cui potersi divertirti come gli aquiloni, le grandi battaglie e gli episodi storici in cui il vento ha cambiato il corso degli eventi e i nomi di alcuni oggetti comuni come il phon, che trae origine dal vento caldo tipico della regione alpina.

Copertina di “Come CANE e GATTO”, Teresa Porcella e Santo Pappalardo (TELOS)
Copertina di “Come CANE e GATTO”, Teresa Porcella e Santo Pappalardo (TELOS)

2) Come CANE e GATTO, Teresa Porcella e Santo Pappalardo (TELOS), 48 pagine, 15 euro

Un cane bianco e un gatto nero si muovono indisturbati nelle stanze di un appartamento: i guai sono assicurati. E infatti ecco che il micio salta sul tavolo mentre il cane rosicchia gli angoli dei mobili e ruba la scopa.

Come CANE e GATTO è un libro-nascondino dotato di doppie pagine da esplorare con gli occhi, le mani, la voce e il corpo, che consente ai piccoli lettori di scoprire, tramite tutti gli scompartimenti segreti presenti, le grandi differenze che esistono tra i nostri amici a quattro zampe,

Ascoltabile anche in audiolibro, è il primo volume di Telos Edizioni rivolto alle lettrici e ai lettori più piccoli. Un libro interattivo che gioca sugli opposti e sulle differenze caratteriali per dimostrare che alla fine, a ben guardare, la distanza tra cane e gatto non è poi così incolmabile. Proprio come quella tra gli esseri umani e gli animali.

Come CANE e GATTO è libro-gioco musicale e multisensoriale che riserva sorprese e divertimento pagina dopo pagine, grazie a una lettura interattiva che stimola l’intelligenza e la curiosità dei più piccini. Tante le cose da fare quando lo si ha tra le mani: riconoscere le parole e le originali onomatopee da ripetere, associare gli opposti, le rime da cantare e la musica da ascoltare.

Dagli autori di Quelli là, libro vincitore del premio Procida Elsa Morante-Il mondo salvato dai ragazzini, Teresa Porcella e Santo Pappalardo, è un’inesauribile fonte di divertimento per tutta la famiglia in libreria dal 15 novembre.

Copertina di BOMBER, Paul Dowswell (Equilibri)
Copertina di BOMBER, Paul Dowswell (Equilibri)

3) BOMBER, Paul Dowswell, Equilibri, 336 pagine, 16 euro

È il 1943 quando il diciassettenne Harry Friedman lascia Brooklyn, la sua città natale, per arruolarsi come volontario nell’aviazione americana durante la Seconda Guerra Mondiale. Giunto nella base inglese di Kirkstead, entra a far parte dell’equipaggio del Macey May, una Fortezza Volante, uno dei velivoli tecnologicamente più avanzati del tempo.

Già durante la fase di addestramento capisce che la guerra nei cieli è brutale tanto quanto quella terrestre e che la sua vita è appesa a un filo. La conferma di questa terribile verità arriva nel corso di una spaventosa missione nel cuore della Germania nazista, quando il Macey May viene distrutta dai razzi nemici. Lanciatosi all’ultimo con il paracadute, Harry Friedman atterra su un suolo sconosciuto, dove il rischio di essere catturato dall’esercito tedesco è altissimo.

Con una scrittura serrata e potente, Paul Dowswell ci regala un romanzo di grande umanità, senza dimenticare l’accuratezza storica, dai dettagli tecnici sul funzionamento dei grandi bombardieri fino alle dinamiche della Resistenza francese e della lotta partigiana.

Gli eventi sono letti attraverso lo sguardo del protagonista adolescente, combattuto tra la volontà di lottare contro il nazismo e il desiderio di condurre un’esistenza normale, di cui ha qualche rapido assaggio durante le libere uscite, nelle relazioni con i compagni e nelle prime infatuazioni giovanili.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Narrativa
di Caterina Tarquini 4 min lettura