Bambini

Il pennarello amico di bimbi e dottori

Hero Pen - realizzato dal Centro di Formazione Professionale Padri Somaschi - ha la forma di un razzo. E mentre fa divertire i piccoli pazienti, fornisce ai medici informazioni sulla loro salute
Credit: mi-lorenteggio.com
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
5 novembre 2022 Aggiornato alle 15:00

Alcuni studenti del Centro di Formazione Professionale Padri Somaschi di Como hanno sollevato una questione interessante in aula: perché non inventare qualcosa per far vivere meglio le visite mediche ai bambini?

Dopo un iniziale confronto e un periodo di studio e progettazione, è nata l’Hero Pen, un pennarello tozzo a forma di razzo, pupazzo o frutto: un oggetto che ricorda un giocattolo ma che dispone di sensori in grado di misurare la temperatura, il battito cardiaco e la saturazione dell’ossigeno. Mentre il piccolo paziente lo usa, i suoi parametri possono essere monitorati e controllati: in questo modo si diverte e neppure si accorge dei controlli.

Il progetto della Hero Pen - Disegna il tuo stato di salute si è aggiudicato il primo posto nell’ambito del Premio Lombardia è Ricerca, promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, che metteva in palio 15.000 euro per i primi classificati, 10.000 per i secondi e 5.000 per i terzi, oltre ad altri 5.000 per ognuno degli Istituti di provenienza dei vincitori per un totale di 45.000 euro stanziati dalla Regione.

Alla realizzazione del pennarello innovativo hanno partecipato 6 ragazzi di 3 classi e corsi diversi, Thomas Sommaruga, Giordano Colombo, Mirko Dell’oca, Filippo Cerutti, Marco Barone, Lorenzo Cairoli e i professori Matteo Ciastellardi, Davide Zizolfi e Stefano Cavallaro. Insieme a loro, 3 operatori alle macchine utensili del quarto anno, 1 operatore elettromeccanico del quarto anno e 2 futuri operatori elettromeccanici del terzo anno.

Tante le ore di lavoro, 6 di disegno 3D, 7 di saldatura, 8 di realizzazione programma tramite il software Arduino IDE, 6 per il sito web per monitorare i valori da remoto. Il pennarello è dotato di case o jacket intercambiabili che consentono di gestire cadute o danni senza ricorrere a riparazioni costose e di sensori per raccogliere i parametri del bambino durante l’utilizzo.

In futuro il pennarello potrà essere sviluppato per rilevare ulteriori parametri, come i tremolii della mano, da misurare grazie all’accelerometro integrato. E potrebbe rivelarsi, quindi, un’invenzione interessante per i piccoli pazienti.

Leggi anche
Diritti
di Redazione 2 min lettura
Futuro
di Redazione 3 min lettura