Economia

La Fed alza (di nuovo) i tassi

È di 75 punti base l’aumento imposto dalla Banca Centrale Americana, nel tentativo di fermare la spirale inflazionistica
Credit: Erol Ahmed/unsplash
Tempo di lettura 2 min lettura
4 novembre 2022 Aggiornato alle 07:00

La decisione è arrivata dopo l’incontro di mercoledì 2 Novembre. Dopo una crescita modesta della spesa e della produzione e un tasso di disoccupazione rimasto abbastanza stabile, a preoccupare la Federal Reserve è l’avanzamento sostenuto dell’inflazione, che incrementa gli squilibri dell’offerta e della domanda già messi a dura prova dalla pandemia.

Ed è proprio l’invasione russa in Ucraina, nel suo proseguimento senza sosta, a inasprire l’aumento dei prezzi degli alimenti e dell’energia, come si evince dalle parole del presidente Jerome Powel nel comunicato stampa tanto atteso (e temuto) dai mercati: «La guerra e gli eventi correlati stanno creando un’ulteriore pressione al rialzo sull’inflazione e stanno pesando sull’attività economica globale».

Il rialzo dei tassi di interesse, il sesto dall’inizio del 2022, porta quindi a un aumento del costo del denaro per le banche tra il 3,5 e il 4 %, anche se potrebbe andare oltre quota 5%. La manovra si pone in parallelo con quanto fatto dalla Bce, la Banca Centrale Europea , che già una settimana fa dava luce a un maxi rialzo dei tassi nella speranza di riportare il livello di inflazione dal 9,9% al 2, obiettivo condiviso anche dalla Fed che solo ad Agosto registrava un inflazione dell’8,3%.

Misure di questo tipo sono gli strumenti principali di cui dispongono le banche centrali per indirizzare la politica monetaria e orientare le scelte dei mercati finanziari.

Il rialzo dei tassi è finalizzato a raffreddare un’economia troppo in crescita e quindi rendere meno conveniente fare investimenti: con un costo del denaro più alto infatti le persone saranno meno inclini a chiedere mutui, prestiti e finanziamenti, provocando un rallentamento generale dell’economia e un abbassamento dei prezzi, decisivo per combattere l’inflazione e contenere a tutti i costi il pericolo globale di un calo significativo e duraturo della produzione economica e del tasso di occupazione, cioè la recessione.

Leggi anche
Spiegone
di Riccardo Carlino 4 min lettura
Finanza
di Fabrizio Papitto 3 min lettura