Ambiente

Posate commestibili e… piccole grandi idee per il Pianeta

Non solo raccolta differenziata e prodotti biodegradabili. Se vuoi prenderti cura della Terra in modo geniale e green, ecco la rubrica che fa per te
Credit: changetoothpaste

Tra gli slogan più ricorrenti delle manifestazioni per il cambiamento climatico e contro l’inquinamento ambientale, ricordiamo tuttə il famoso “There is no planet B”. Già, non esiste un pianeta B, ma un piano B c’è. Anzi, più di uno.

Ogni giorno c’è qualcunə che ne sa una più del diavolo e lancia idee geniali e invenzioni eccezionali ed ecosostenibili. Come? Dando una nuova vita a oggetti quotidiani che regolarmente gettiamo senza riflettere sulle possibilità di riutilizzo o ingegnandosi per trasformare il banale in straordinario.

Se ti sei chiestə almeno una volta cosa puoi fare per salvare il Pianeta - ma le risposte che hai trovato erano sempre le solite e banali raccomandazioni che segui già da una vita - allora questa è la rubrica che fa per te. Abbiamo raccolto le migliori invenzioni che possono aiutare la Terra che abitiamo. Tu sei dei nostri?

1. Le posate commestibili

Lo sapevi che, ogni anno, in America vengono utilizzate e gettate 40 miliardi di posate in plastica? Un pranzo o una cena e via, dritte nell’immondizia. Uno spreco di plastica che mette i brividi solo al pensiero. Così, a qualcunə si è accesa la lampadina: perché non creare delle posate commestibili?

Questi utensili green, fatti di miglio, grano e riso e dalla consistenza simile a quella di un cracker, possono finire direttamente nel nostro stomaco come accompagnamento a ottimi primi e secondi. Addio sprechi!

2. Il dentifricio in pillole

Ogni anno circa un miliardo di tubetti di dentifricio finiscono nelle nostre discariche, ennesimo rifiuto difficile da smaltire e altamente inquinante.

E se il dentifricio diventasse una pillola plastic free? L’idea è di Lindsay McCormick, una produttrice televisiva che ha ideato le piccole pastiglie, vendute in contenitori di vetro riutilizzabili, che si sciolgono istantaneamente in bocca trasformandosi in un fresco dentifricio senza conservanti.

Addio litigi di coppia tra chi spreme il tubetto dal centro e non dalla base: ora i denti si lavano con una pastiglia!

3. La turbina che sfrutta vento e acqua per ricaricare

Si chiama Water Lily ed è una turbina che converte l’energia del vento e dell’acqua in elettricità. Una soluzione piccola, compatta e geniale per caricare i dispositivi Usb con energia pulita e sostenibile.

Pronti per il campeggio: le prese elettriche non sono più un problema!

4. Il fornello senza gas

Cucinare senza gas? Nessun problema. Il fornello da campeggio Biolite 2 funziona a legna e include una ventola per non far uscire il fumo durante la preparazione dei piatti. Sfrutta il calore generato convertendolo in elettricità: così - se per caso non hai con te Water Lily, l’invenzione geniale appena descritta - potrai comunque ricaricare i tuoi dispositivi grazie a Biolite 2. Ah, ovviamente per mangiare usa solo posate commestibili!

5. Le lampadine create con bottiglie di plastica

Liter of light è un progetto lanciato nel 2012 nelle Filippine con l’idea di creare delle lampadine riutilizzando delle vecchie bottiglie di plastica riempite con acqua e candeggina e alimentate da un piccolissimo pannello solare. Un’invenzione davvero straordinaria che permette di creare un’illuminazione da 55W in un’ottica sostenibile.

6. L’acqua in capsule

A vedere le immagini di questa invenzione, sembra di guardare foto di un party finito con i gavettoni. O, ancora, la pubblicità di capsule per lavastoviglie. Niente di tutto ciò. Parliamo di acqua in capsula per eliminare bottiglie e bottigliette in plastica. Si tratta di un rivestimento gelatinoso creato con estratti di alghe marine, del tutto insapore e biodegradabile, che contiene semplicemente dell’acqua da…bere in un boccone!

7. Il taglierino per plastica

Se sei abituatə a schiacciare le bottiglie per gettarle nel contenitore della plastica e farne entrare il maggior numero possibile, allora quest’idea fa per te! Il taglierino per plastica ti permetterà di trasformare le ingombranti bottiglie in sottilissime strisce di plastica da utilizzare in mille modi diversi! C’è chi, addirittura, giura che siano abbastanza resistenti da legare 2 automobili e trascinarle.

8. Le confezioni commestibili

Ti abbiamo parlato delle posate commestibili, ma lo sai che esistono anche le confezioni commestibili? Sono un’idea del birrificio Salt Water che, a partire dagli scarti della produzione di birra, ha prodotto delle confezioni fatte da cereali e orzo a impatto ambientale zero.

Se le confezioni finiscono in mare si decompongono in pochissime ore, sempre a patto che non vengano mangiate prima dagli animali marini che, a quanto pare, ne vanno ghiotti.

9. L’innaffiatore con mulino ad acqua

Si tratta di un innaffiatore che funziona tramite una pompa idraulica, come se fosse un mulino. Posizionato su un corso d’acqua, produrrà energia e pomperà l’acqua verso la terra da innaffiare, raggiungendo campi distanti fino a 1.6 km. Terreni innaffiati e zero residui inquinanti.

10. Mr. Trash Wheel

Non è il nome di qualche buffo personaggio dei film. È il macchinario posizionato nei pressi del porto di Baltimora. Mr. Trash Wheel riesce a raccogliere la spazzatura che galleggia lungo il fiume e a depositarla in una piccola discarica che, una volta riempita, viene portata via su una chiatta e sostituita da una vuota.

11. La turbina portatile

L’ha inventata un’azienda canadese e riesce a convertire la corrente dei fiumi in elettricità, producendo 12 Kw/h, sufficienti per dare energia a un’abitazione.

Posizionata tra le acque dei fiumi, la turbina non necessita di generatore elettrico e non crea alcun problema agli animali. Più sostenibile di così!

12. Il trita pneumatici

Ruota forata e inutilizzabile? Non tenerla in cantina: quell’altalena che hai visto nei video fai-da-te non la realizzerai mai e il tuo pneumatico marcirà in quell’angolino in cui l’hai lasciato. Non è più utile dargli una seconda vita?

Con il trita pneumatici puoi tritarlo e ricavarne materiale necessario per la produzione di fibre, tessuti e tiranti di acciaio.

13. I container che diventano piscine

Vecchi container possono diventare la piscina dei tuoi sogni, con tanto di sistema di filtraggio. Ottima idea per riciclare in maniera ottimale ciò che sarebbe rimasto inutilizzato a prendere polvere e ruggine.

14. La pattumiera del mare

Esiste una pattumiera che raccoglie i rifiuti tramite un sistema di pompaggio dell’acqua: l’acqua viene risucchiata all’interno del cestello e con lei anche i rifiuti galleggianti che, una volta raccolti, vengono insaccati, mentre il liquido viene reimmesso in mare (completamente pulito grazie al filtro che elimina petrolio o sostanze inquinanti).

15. Lo shampoo in capsule

Dopo il dentifricio passiamo allo shampoo sostenibile. Si tratta di pastiglie prive di plastica e totalmente solubili che contengono la dose perfetta di shampoo senza parabeni, coloranti e conservanti per lavare i capelli. Con un’unica e piccola capsula totalmente green è possibile fare shampoo e balsamo. E, chi lo desidera, può fare anche la barba.

16. La polvere depurante

Se abitassi in una zona priva di acqua potabile cosa faresti? Saresti dispostə a bere un bicchiere di acqua sporca appena raccolta? Istintivamente dirai di no, ma dall’altra parte del mondo c’è chi non può rifiutare, se vuole sopravvivere. In questi anni, però, è stata inventata una polvere che serve a rimuovere batteri, sporcizia e sostanze inquinanti dall’acqua per renderla potabile. Una vera svolta.

17. I sacchetti che si sciolgono in acqua

Quando andiamo a fare la spesa siamo abituati a vedere sacchetti biodegradabili dove mettere i nostri acquisti. Sacchetti che non inquinano e che si distruggono in poco tempo. Ma c’è chi ha fatto di più: è Kevin Kumala, l’inventore di sacchetti biodegradabili e solubili, che si sciolgono in acqua lasciandola comunque totalmente potabile.

18. La pattumiera che trasforma la spazzatura in gas

Si tratta di una pattumiera che ti permetterà di produrre gas bio direttamente dagli scarti di casa tua: i batteri che si accumulano nella pattumiera decompongono i materiali organici e rilasciano dei gas naturali che, tramite tubature, arrivano dritti nella tua cucina.

19. La lavatrice a pedali

Sei pigrə? Inizia a toglierti qualche comodità: se vuoi lavare i tuoi panni devi pedalare. È la base dell’invenzione che permette di fare una lavatrice senza usare l’energia elettrica. Più pedali, più lavi. Salta in sella e corri verso lavaggi sostenibili.

20. Waterotor

Neanche in questo caso ti parliamo di un personaggio di film. Waterotor è una turbina che produce energia pulita dai corsi d’acqua e funziona semplicemente immergendola.

21. Il combustibile organico

Vogliamo chiudere in bellezza l’appuntamento di questa settimana. È stato studiato un combustibile che nasce dagli escrementi umani.

Il primo passo è far seccare gli escrementi per 3 settimane in serre riscaldate a temperature elevatissime (circa 700°C per eliminarne gli odori). Dopodiché…prontə per il barbecue a impatto zero!

Leggi anche
Lefteris Bastakis, fondatore di Keep Sea Blue
economia circolare
di Jacopo Gitti 3 min lettura
Sostenibilità
di Manuela Sicuro 5 min lettura