Diritti

Rishi Sunak è il nuovo premier britannico

Conservatore ed ex Cancelliere dello Scacchiere nel secondo governo Johnson, arriva a Downing Street prendendosi la sua rivincita dopo la sconfitta al ballottaggio di settembre contro Truss
L'ex cancelliere dello scacchiere britannico Rishi Sunak lascia la sua casa a Londra, il 24 ottobre 2022.
L'ex cancelliere dello scacchiere britannico Rishi Sunak lascia la sua casa a Londra, il 24 ottobre 2022. Credit: EPA/ANDY RAIN
Tempo di lettura 2 min lettura
24 ottobre 2022 Aggiornato alle 16:50

Governare un partito in crisi nei sondaggi e tirare fuori la Gran Bretagna dalle secche di una crisi finanziaria con prospettive di recessione che ha già affondato il governo Truss. Questo è l’arduo compito a cui è chiamato Rishi Sunak, il miliardario nuovo inquilino di Downing Street che ha conquistato la leadership dei Tories dopo l’uscita di scena dei suoi 2 sfidanti. Una rivincita dopo la sconfitta al ballottaggio del mese scorso con Truss.

Già un anno fa – quando la carriera di Boris Johnson stava volgendo al termine - sembrava certa la sua ascesa. La popolarità di Sunak derivava dall’essere stato il promotore di un programma di aiuti statali da 350 miliardi di sterline per aziende e privati colpiti dal lockdown.

Truss si è congratulata con il nuovo premier per «essere stato nominato leader del partito conservatore e nostro prossimo primo ministro», esprimendo su Twitter il suo «pieno sostegno».

Anche la premier scozzese Nicola Sturgeon si è congratulata, promettendo di lavorare con lui «nonostante le nostre differenze politiche». Un impegno alla collaborazione che non aveva invece espresso nei confronti dell’ex premier, ricorda Sky News.

Sturgeon ha poi suggerito a Sunak di «indire elezioni generali anticipate» e di «non attuare un altro giro di austerità. I nostri servizi pubblici non resisterebbero». E ha concluso: «la Scozia ha bisogno dell’indipendenza».

Leggi anche
Liz Truss dopo l'annuncio della sua vittoria al Queen Elizabeth II Centre di Londra, il 5 settembre 2022
Regno Unito
di Giulia Blasi 4 min lettura
Liz Truss durante una conferenza stampa sull'economia del Regno Unito a Downing Street, il 14 ottobre 2022
Regno Unito
di Redazione 2 min lettura