Futuro

Il social italiano TaTaTu debutta in Borsa

La piattaforma fondata dal produttore cinematografico italo-canadese Andrea Iervolino premia il tempo trascorso dagli utenti con gettoni spendibili in aste, acquisti e-commerce o nei negozi fisici
Andrea Iervolino, l'imprenditore che ha ideato TaTaTu
Andrea Iervolino, l'imprenditore che ha ideato TaTaTu Credit: Matteo Nardone/Pacific Press via ZUMA Wire
Tempo di lettura 2 min lettura
19 ottobre 2022 Aggiornato alle 09:00

Debutta il 19 ottobre sul mercato azionario di Parigi TaTaTu, il social media italiano ideato dell’imprenditore italo-canadese Andrea Iervolino che premia gli utenti per il valore che contribuiscono a generare trascorrendo il proprio tempo sulla piattaforma.

«Abbiamo scelto Parigi perché è lo stock market europeo che dà maggiore visibilità rispetto agli investitori specializzati in tecnologia», ha dichiarato all’Ansa il ceo Iervolino, 34 anni originario di Cassino e produttore cinematografico internazionale con la Iervolino e Lady Bacardi Entertainment.

Fondata nel 2020 e scaricabile su App Store e Google Play, la piattaforma TaTaTu funziona mediante un sistema di token, gettoni virtuali chiamati Ttu Coin cumulabili dagli utenti mediante le interazioni, la visualizzazione o la pubblicazione di contenuti.

Il credito può quindi essere speso partecipando alle aste in cambio di esperienze esclusive – per esempio, una masterclass tenuta da Johnny Depp – o acquistando prodotti mediante l’e-commerce interno alla piattaforma o nei negozi fisici dei commercianti affiliati, un’opzione già attiva presso il Mercato Metropolitano di Londra.

«Entrando nel mercato azionario, otteniamo una grande visibilità a livello corporate», utile per poter finanziare la nostra crescita, aggiunge Iervolino.

Le azioni saranno messe in vendita su Euronext Growth Paris al prezzo di 2 euro per una capitalizzazione complessiva pari a circa 1,6 miliardi di euro.

Leggi anche
web
di Chiara Manetti 4 min lettura
tecnologia
di Andrea Giuli 4 min lettura