Ambiente

Green Retail Forum 2022: la sostenibilità non è più un’opzione

Quattro focus tematici, numerosi relatori e speech e un filo conduttore: “Il futuro è fatto di scelte’’. Parte oggi, alle 9.00, presso il Milano Innovation District la XII edizione della manifestazione “verde”
Credit: Jakub kapusnak/ Unsplash
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18 ottobre 2022 Aggiornato alle 07:00

“Il futuro è fatto di scelte”. È da questo titolo, che vuole esprimere l’esigenza, per retailer e consumatori, di arrivare a una scelta non più rimandabile, che parte oggi la XII edizione del Green Retail Forum, la manifestazione dedicata all’innovazione sostenibile nel retail e largo consumo e curata dalla fondazione Plef - Planet Life Economy Foundation Ets.

L’appuntamento è a Cascina Triulza, dalle 9.00 alle 17.00, presso il Milano Innovation District, luogo di ricerca, formazione, impresa, tempo libero e socialità. Location emblematica da cui far partire un evento che vuole affermare che la sostenibilità non è più un’opzione e che è necessario stipulare un nuovo patto tra retail, consumatori e società.

«Il punto non è solo che è cambiato il mondo, in questi due anni», ha dichiarato Paolo Mamo, presidente di Plef dal febbraio 2021.

«Il punto è come è cambiato il mondo e come far sì che il cambiamento necessario vada nella direzione indicata dagli Esg. I retailer hanno un ruolo importantissimo, in tutto questo. Perché rivestono un ruolo fondamentale nella società e perché siamo in un momento storico, con l’inflazione che sfiora il 10%, in cui chi commercia non può non sentire la sua responsabilità nei confronti dei cittadini-consumatori. Nello stesso tempo i cittadini consumatori non possono più rimandare scelte di sostenibilità nei loro consumi quotidiani: dalla filiera corta alla scelta di fornitori che mettano la lotta alle emissioni al centro del loro agire. In questa edizione cercheremo di capire quali sono le basi per un nuovo patto tra retailer e consumatori».

Ogni anno il Green Retail Forum permette a operatori, istituzioni e accademie di confrontarsi per capire come la distribuzione sta evolvendo verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica e nell’edizione 2022, che ha registrato il boom d iscrizioni, focalizzerà l’attenzione su 4 macro tematiche che guideranno le tavole rotonde della giornata: tempo, spazio, qualità, convenienza.

Nell’arco della giornata interverranno Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione di Conad; Renata Pascarelli, direttrice qualità di Coop, Martina Comparelli, attivista climatica ed esponente dei Fridays for Future, Emna Neifar direttrice commerciale di Cortilia, Rossella Brenna, a di Unes, Luca Bottura, giornalista e autore radio tv, Caterina Sarfatti, Director Inclusive Climate Action presso C40, Cristina Sivieri Tagliabue, direttrice de La Svolta.

Spazio, poi, alla partecipazione di Thomas Kolster, autore di Goodvertising e The Hero Trap, che interverrà a partire da una considerazione provocatoria: «Molti retailer raccontano delle belle storie: “guarda come siamo verdi”, “guarda come siamo bravi a combattere il problema della plastica negli oceani”. Così, sorgono spontanee due grandi domande: a chi credere davvero e qual è il business case che sta dietro all’offerta di un prodotto veramente sostenibile».

Nella seconda parte della giornata, protagonista sarà lo Swap Party, realizzato in collaborazione con Humana People to People Italia: dal 6 al 17 Ottobre sono stati raccolti oltre 250 capi usati nel cortile di Altavia. Per ogni capo inserito nelle eco box dedicate, è stato consegnato un token, scambiabile con un nuovo capo durante il Green Retail Forum.

L’obiettivo è dimostrare il forte valore dell’economia circolare.

Al termine dell’evento, infine, verrà presentato al pubblico il libro “Retail: il futuro è fatto di scelte”, che, partendo dalle considerazioni emerse durante i Green Retail Talks, tenta di ridisegnare le coordinate dell’innovazione nel campo del retail.

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