Ambiente

A scuola d’inquinamento atmosferico

Un progetto didattico targato James Dyson Foundation per sensibilizzare, in 5 incontri, circa 8.000 studenti lombardi sull’importanza dell’aria che respiriamo
Credit: Fred Rivett/unsplash
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
19 ottobre 2022 Aggiornato alle 14:15

Occorre partire dai banchi di scuola. Ecco l’idea alla base del nuovo progetto educational realizzato dalla Dyson Global Research and Technology, con il supporto della James Dyson Foundation, con un’esperienza trentennale nello studio della filtrazione e dei motori digitali che, oltre a dedicarsi allo sviluppo dei prodotti, collabora con enti di ricerca e istituzioni accademiche sul tema dell’inquinamento atmosferico. L’obiettivo è sensibilizzare circa 8.000 studenti in tutta la Lombardia sull’importanza della qualità dell’aria che respiriamo. Si tratta di un percorso didattico teorico e pratico, con laboratori e approfondimenti scientifici.

La campagna - già partita e che continuerà in parte nel 2023 - coinvolge 350 classi nel cuore della Pianura Padana, con materiali didattici sulle sostanze inquinanti e sulle cause dell’inquinamento atmosferico. Ma ha anche un approccio pragmatico, che tenta di fornire ai ragazzi qualche nozione ingegneristica per affrontare il problema.

La scelta di rivolgersi agli istituti lombardi non è casuale: la Pianura Padana è una delle aree europee più soggette all’inquinamento atmosferico. Ma il problema non è solo all’esterno.

Ogni giorno passiamo circa il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi: la preoccupazione per la salubrità dell’aria e il suo corretto ricircolo riguarda anche gli spazi in-door. Basti pensare che secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) 9 persone su 10 a livello globale respirano aria che supera i limiti stabiliti a livello internazionale. Esistono poi una serie di fonti di inquinamento interno che rilasciano nell’aria particelle come PM10, PM2.5, COV, NO2 e formaldeide.

Quello organizzato da Dyson è un ciclo di 5 incontri, durante i quali gli studenti, insieme ai docenti, comprenderanno la dimensione globale che ha assunto ormai da anni la questione ambientale e come la scienza - in particolare il mondo dell’ingegneria - stia facendo fronte comune per risolverlo.

Alla teoria seguirà una fase di messa in pratica delle nozioni acquisite, con il disegno e la realizzazione di un prototipo della propria soluzione al problema dell’inquinamento atmosferico.

Leggi anche
Ambiente
di Emanuele Bompan 2 min lettura
traguardi
di Giacomo Talignani 3 min lettura