Culture

3 podcast imperdibili

Sulle rotte dei migranti con chi ha attraversato il mare insieme a loro. La trance da possessione indotta dalla danza e dalla musica. Il leader degli Afterhours ospita artisti, scienziati, scrittori
Credit: Stas Knop
Tempo di lettura 3 min lettura
9 ottobre 2022 Aggiornato alle 11:00

Distress – Soccorso in mare (Storytel)

Valerio Nicolosi è un reporter che racconta le rotte migratorie dal 2014. Nel nuovo podcast originale Storytel, disponibile dal 10 ottobre, porta gli ascoltatori a bordo della nave Astral della Ong Open Arms dove ha trascorso 2 settimane all’inizio di agosto effettuando 10 soccorsi e salvando la vita a più di 200 persone. Alcuni di questi interventi sono stati registrati in presa diretta e inseriti nel podcast, come testimonianza di quel che l’autore ha visto e provato.

Distress significa angoscia o pericolo. In mare, la parola è la sintesi di entrambi: un pericolo imminente per un’imbarcazione ben oltre la capacità di carico normale. Un distress si comunica con un messaggio di May Day, la massima urgenza di intervento e aiuto, ma non sempre le leggi internazionali valgono. Soprattutto per chi viene considerato clandestino.

Il dio che danza, Antropocene (Emons Record)

Dopo Quattro capanne di Leonardo Caffo, arriva su Apple Podcasts e Spotify il secondo appuntamento di Antropocene, la serie prodotta da Emons Record in collaborazione con editori indipendenti che propone le voci e le esperienze di alcuni giovani ricercatori italiani sui temi della terra, dei viaggi e della natura.

Professore associato di Storia della filosofia all’Università di Roma Tre, Paolo Pecere ha raccolto per Nottetempo circa 15 anni di viaggi in Italia, Asia, Africa e Americhe sulle tracce di un fenomeno che risale all’antica Grecia: la trance da possessione indotta dalla danza e dalla musica.

Un cammino che inizia dal tarantismo in Puglia sulle orme di Ernesto de Martino e, seguendo collegamenti storici e mitologici, prosegue esplorando il theyyam in India Meridionale per approdare al sufismo in Pakistan fino all’Africa e al Brasile, dove il vodu importato con la tratta degli schiavi si affianca ai culti indigeni come lo sciamanismo amazzonico. Ultima tappa a New York per comprendere l’eredità di queste pratiche.

Leoni per Agnelli (Radio24)

“Sapessi com’è strano essere una rockstar a Milano”. È il primo episodio di Leoni per Agnelli, il programma che segna il debutto in radio di Manuel Agnelli a breve distanza da quello come solita con l’album Ama il prossimo tuo come te stesso.

Il leader degli Afterhours ospita artisti, scienziati, scrittori, attori per dare vita e voce a uno spazio radiofonico nuovo, aperto a incontri e ragionamenti che non sempre si ha l’occasione di fare. In onda tutte le domeniche alle 19:00 e in versione podcast su tutte le piattaforme.

Leggi anche
Copertina del podcast "25 novembre"
Consigli ascoltabili
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Consigli ascoltabili
di Caterina Tarquini 3 min lettura