Culture

Como: i tessuti si fanno piccoli (e morbidissimi) alla Miniartextil

Fino a gennaio 2023, la cornice settecentesca di Villa Olmo si riempirà di stoffe per una mostra tutta dedicata alla Fiber Art. E per i più piccoli, arriva Miniarte
Aliverti Marina - Processus
Aliverti Marina - Processus
Tempo di lettura 2 min lettura
9 ottobre 2022 Aggiornato alle 17:00

Dal 16 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023 torna a Como Miniartextil, l’esposizione dedicata alla Fiber Art internazionale.

Ospitata per questa edizione nelle sale della settecentesca Villa Olmo, vede la partecipazione di nomi internazionali - Marinella Senatore, Jacopo Benassi, Emma Talbot e Igshaan Adams - per la prima volta a Como.

Tra i 234 progetti di minitessili giunti da tutto il mondo, la giuria – composta da Mimmo Totaro, Vicepresidente dell’associazione ARTE&ARTE, dal critico, curatore e storico dell’arte Paolo Bolpagni e dal critico e curatore Sergio Gaddi – ha scelto 54 opere che meglio hanno interpretato il tema. Il titolo della mostra, infatti, Rosa Alchemico, è un invito a nuove forme di positività ed energia.

Ritorna la sezione Miniarte, la sezione didattica dedicata a bambini e famiglie, ma c’è anche spazio per l’esoterismo e la magia con la serata del 29 ottobre, dedicata alla lettura dei tarocchi olfattivi.

Da non perdere nemmeno gli appuntamenti con la Delegazione FAI di Como e un evento speciale in collaborazione con il gruppo tessile di Confindustria Como, il cui intento è quello di valorizzare il profondo legame tra Miniartextil e la più importante filiera produttiva del territorio.

Dominika Walczak - Transgressive Pink
Dominika Walczak - Transgressive Pink
Vanessa Lobosco - De Flore Aureo
Vanessa Lobosco - De Flore Aureo
PREMIO ARTE&ARTE - Danielle Péan Le Roux - Black rose with gold pearl
PREMIO ARTE&ARTE - Danielle Péan Le Roux - Black rose with gold pearl
Ruben Montini - A moral duty
Ruben Montini - A moral duty
Leggi anche
moda
di Alessia Ferri 4 min lettura
Sostenibilità
di Manuela Sicuro 5 min lettura