Futuro

Ironia del mistero

La fisica quantistica è utile e affascinante. Anche se non la si capisce. Proprio come Elon Musk
Credit: EPA/JUSTIN LANE
Tempo di lettura 2 min lettura
6 ottobre 2022 Aggiornato alle 06:30

«Se credete di aver capito la fisica quantistica vuol dire che non l’avete capita». Parola del grande fisico Richard Feynman. Si potrebbe anche allargare il campo dell’incomprensibile: «Se credete di aver capito Elon Musk, vuol dire che non l’avete capito». I misteri, in questi giorni, fanno notizia.

I tre premi Nobel per la fisica annunciati ieri - Alain Aspect, John Clauser e Anton Zeilinger - hanno avuto un ruolo importantissimo nello studio dell’informazione quantistica.

Uno dei misteri che hanno affrontato è l’entanglement, un fenomeno che unisce nello stesso comportamento particelle che si trovano anche a grande distanza.

Intanto, Elon Musk ha deciso che alla fine vuole comprare Twitter per 44 miliardi di dollari, come aveva dapprima deciso ma poi negato: il mistero sta nel fatto che un imprenditore così volubile possa essere anche il fondatore di Tesla e Space X.

I tre fisici probabilmente capiscono l’entanglement meglio della media degli umani ma quello che li distingue è la capacità di usare pragmaticamente quella proprietà della fisica, per esempio per progettare i computer quantistici.

Analogamente i compratori di Tesla e gli utenti dei razzi di Space X non pretendono di capire fino in fondo Musk ma si limitano a sfruttare le opportunità che il suo comportamento genera. Compresi i profitti in borsa che si fanno quando le azioni Twitter crescono in seguito ai suoi ondivaghi annunci.

Per il resto degli umani resta da capire se alla fine davvero Musk comprerà Twitter e che cosa ne farà.

In proposito, Musk ha detto che sarà un «assolutista della libertà di espressione», un’affermazione sulla quale è impossibile essere coerenti: c’è bisogno di un genio come Feynman per capirlo.

Leggi anche
Il miliardario Elon Musk: ha comprato Twitter
social network
di Giulia Blasi 5 min lettura
Il magnate americano Elon Musk ai Met Gala 2022 di New York.
media
di Paolo Cellini 3 min lettura