Economia

Von der Leyen, pronti al price cap sul gas per l’elettricità

La presidenza della Commissione europea punta a scorporare il prezzo del gas da quello dell’energia. Sì al nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, incluso il tetto al prezzo del petrolio
EPA/ JULIEN WARNAND
EPA/ JULIEN WARNAND
Fabrizio Papitto
Fabrizio Papitto giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
5 ottobre 2022 Aggiornato alle 17:01

«L’Unione europea è pronta a discutere un tetto per il prezzo del gas per produrre elettricità». A dichiararlo è la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo al Parlamento europeo riunito in plenaria per discutere gli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina. «Questo tetto sarebbe anche un primo passo verso una riforma strutturale del mercato dell’elettricità».

«Rilanceremo il nostro negoziato con partner affidabili come la Norvegia per attutire il prezzo dell’importazione del prezzo del gas. I colloqui sono già iniziati» – ha aggiunto la presidente della Commissione –. «È necessario che si arrivi a una forchetta di prezzi più stretta per evitare i picchi dei prezzi di gas che si stanno avendo in questo momento».

Viene quindi rilanciato il disaccoppiamento (decoupling) del prezzo del gas da quello dell’energia e confermata la proposta di un tetto-forchetta espressa in primo luogo dal ministro italiano della Transizione ecologica Roberto Cingolani in occasione del Consiglio straordinario che si è tenuto il 30 settembre a Bruxelles.

«Abbiamo già superato il 90% degli stoccaggi e le nuove forniture dell’Algeria sono triplicate. Il percorso che stiamo facendo in Europa sta andando nella giusta direzione», ha ribadito Cingolani, che ieri ha incontrato alla Camera la premier in pectore Giorgia Meloni per discutere il dossier energia e assicurare il passaggio di consegne al futuro esecutivo. Se possibile prima del vertice Ue del 30 ottobre.

«Non si deve perdere nemmeno un giorno nel passaggio e ho trovato molta ricettività dall’altra parte – rassicura il ministro –. Ho un’interlocuzione molto serrata e collaborativa. C’è poca ideologia su questo».

L’intenzione è quella di elaborare già in queste ore – così da poterlo discutere alla riunione informale del Consiglio europeo in programma a Praga il 7 ottobre – un piano per sganciare il prezzo del gas dal Ttf, il mercato di Amsterdam ritenuto volatile e speculativo, agganciandolo a Borse più stabili e identificando un indice europeo che stabilisca un range di variazione.

Qualora l’Unione europea approvasse le misure di contenimento al prezzo del metano, stima Cingolani, i prezzi record delle bollette di luce e gas che in queste ore stanno mettendo a dura prova imprese e famiglie potrebbero abbassarsi nell’arco di 2-3 mesi, non prima.

A mettersi di traverso ai 15 Paesi favorevoli all’introduzione di un tetto comune è stata in primo luogo la Germania, che ha deciso di introdurre uno scudo da 200 miliardi con cui lo Stato tedesco vuole garantire un prezzo calmierato ai cittadini pagando la differenza ai fornitori di tasca propria.

Ma a essere scettici, per convenienza o timore, sono anche Austria, Irlanda, Danimarca, Olanda, Ungheria, Repubblica Ceca, Svezia, Finlandia, Estonia e Cipro. E poi ci sono Spagna e Portogallo, che hanno già fissato un tetto nazionale.

La Spagna «lo ha fatto perché è un Paese energicamente isolato – spiega Cingolani – Nel caso dell’Italia sarebbe difficilissimo o addirittura un suicidio energetico, perché noi siamo interconnessi con mezza Europa». Intanto stamattina i 27 hanno varato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, l’ottavo, incluso il price cap al petrolio di Mosca.

«Putin ha usato l’energia come arma, causando difficoltà economiche e sociali. Le misure che abbiamo messo in atto ci forniscono un primo cuscinetto di protezione. Ora faremo un passo avanti per affrontare l’aumento dei costi energetici – ha concluso von der Leyen –. Abbiamo gli strumenti per superare l’inverno, per liberarci della presa che i russi hanno su di noi con i combustibili fossili, per sostenere chi è in difficoltà e per investire nell’energia sostenibile per il futuro».

Leggi anche
Transizione energetica
di Giunio Panarelli 3 min lettura
Price cap
di Fabrizio Papitto 3 min lettura