Wiki

Risparmiare sull’energia elettrica? Si può

Dalla corretta gestione di lavatrici, lavastoviglie e frigo all’illuminazione a Led, i nostri consigli per affrontare il caro bollette
Credit: billow926/ Unsplash

L’importante aumento dei prezzi delle bollette di luce e gas impone necessariamente una riflessione sul nostro stile di vita.

Sebbene parte delle cause di questi rincari siano da ricercare all’esterno e nell’origine del conflitto tra Russia e Ucraina, serve comunque fare finalmente attenzione ai consumi di tutti, con un occhio in particolare a quelli domestici.

Il problema dell’eccessiva dispersione di energia infatti era già presente nel nostro Paese ed è stato solo accentuato da questa situazione di emergenza nelle forniture energetiche.

Entrare in modalità risparmio energetico è importante per l’ambiente e anche per le nostre tasche, per farlo è necessario compiere quei piccoli gesti quotidiani, che hanno in realtà un grande valore nell’ottica di abbattimento dell’impatto energetico. Ma come risparmiare energia elettrica? Ecco i consigli utili.

Cos’è il risparmio energetico

Di risparmio energetico ne abbiamo bisogno ormai tutti e tutti dobbiamo contribuire al suo compimento. Ci sono dei fattori importanti infatti che hanno accelerato questo bisogno di ridurre i consumi, fenomeni come il riscaldamento globale per le emissioni di gas serra e il rapido esaurimento delle risorse per la produzione di energia e in particolare dei combustibili fossili. Fattori che si aggiungono ai problemi politici e di sicurezza dell’approvvigionamento per via delle manifeste diseguaglianze tra Paesi.

Il risparmio energetico è possibile per tutti ed è frutto di azioni quotidiane, ogni individuo può migliorare il proprio livello di consumi, a beneficiarne sarà sia il portafogli che il Pianeta. Il risparmio energetico è rappresentato da tutta quella serie di comportamenti virtuosi che limitano lo spreco di energia.

Risparmio energia cosa fare nel quotidiano

Come detto tutti noi possiamo fare qualcosa per il risparmio energetico, per cominciare dovremmo porre attenzione a quello che attiviamo in casa a livello elettrico, non sottovalutare quindi le prese, dispositivi accesi senza essere utilizzati e il tipo di lampadine che usiamo per illuminare. Non tutti sanno che fino al 75% del consumo totale di elettricità domestica è dovuto ai dispositivi lasciati in stand by che consumano lo stesso energia elettrica. L’ideale sarebbe collegare più dispositivi a una presa multipla, così da poterli spegnere contemporaneamente.

Un’altra accortezza sarebbe quella di fare la lavatrice con temperature non superiori ai 40 gradi, a pieno carico e di sera, perché è la fascia oraria più economica per il costo dell’energia. Tra gli elettrodomestici che consumano più energia c’è la lavastoviglie. Sempre meglio sciacquare i piatti a mano prima di inserirli per il lavaggio, in modo da poter poi utilizzare lavaggio veloce a freddo.

La cosa importante è quando si acquista un elettrodomestico, bisogna fare attenzione alla classe energetica, che a seconda dell’utilizzo potrebbe consumare molta energia elettrica. Per quanto riguarda le lampadine meglio prediligere quelle a led quelle che permettono i risparmi maggiori.

Tutti i consigli utili per risparmiare energia elettrica

Per risparmiare energia elettrica esistono quindi alcuni semplici consigli che possiamo seguire tutti. Per prima cosa è bene fare attenzione alle bollette, le voci di spesa indicano infatti quali consumi influenzano il prezzo finale e quindi su quali abitudini intervenire. Ecco in dettaglio tutti i consigli utili per risparmiare energia elettrica.

-Sfruttare al massimo le ore diurne per fare tutto quello che dobbiamo, spegnendo le luci dove non necessarie e nelle stanze non occupate.

-Abbiamo già parlato delle ricariche fantasma, importante sottolineare la necessità di scollegare dalle prese i caricatori degli apparecchi elettrici, come pc, smartphone o altri dispositivi e non lasciarli in stand-by.

-Anche l’acquisto degli elettrodomestici di ultima generazione è importante, ad alto rendimento energetico, che consumano poco per svolgere la propria funzione. Gli elettrodomestici da classe A in su, rispetto a quelli normali, riducono i consumi del 60%.

-Andando nello specifico per le lavatrici meglio fare un lavaggio unico a pieno carico a un massimo di 60 gradi, solo dalle 23 alle 7 del mattino, o la domenica o nei festivi. Con le nuove regole per ridurre i consumi indette dalla Commissione europea comunque sarà impossibile accedere a tutti gli elettrodomestici energivori.

- Una corretta pulizia e manutenzione degli elettrodomestici presenti in casa può essere importante perché migliora le loro prestazioni e quindi conseguentemente i loro consumi. a esempio, i filtri di lavatrice, lavastoviglie e condizionatori vanno tenuti sempre puliti. Stirare inoltre quando è realmente necessario.

-Sbrinare frigoriferi e congelatori regolarmente, il ghiaccio in eccesso infatti causa uno strato isolante e un aumento di energia fino al 20%. In particolare il frigorifero è l’elettrodomestico che consuma in assoluto di più perché sempre funzionante. Oltre a scegliere una classe energetica A + è consigliabile disporre gli alimenti all’interno con un giusto raffreddamento per evitare di sprecare energie.

-Per continuare sul versante elettrodomestici, scegliere un phon agli ioni, dimezzano i tempi di asciugatura e che riducono del 40% i consumi. Per il forno scegliere una modalità ventilata come detto, che riduce di un terzo l’energia impiegata in un forno statico, ancor meglio per una questione di tempo e costi il forno a microonde. Mentre si passa l’aspirapolvere ricordarsi di spegnerla per pulire i mobili.

-L’illuminazione è un’altra grande tegola per il risparmio energetico, è tempo quindi di spegnere le luci quando non servono, questo è un punto di partenza e poi considerare per la propria casa l’utilizzo delle lampadine a led. Una scelta assolutamente consigliabile per via dei bassi consumi che garantiscono, consumano infatti circa l’80% in meno di quelle a incandescenza.

-Assicurarsi che l’impianto di riscaldamento sia efficiente, per limitare la dispersione di calore in casa è utile svolgere alcune azioni, come a esempio controllare che nei termosifoni non ci siano residui d’aria, regolare la temperatura della casa a un massimo di 19°. Allo stesso tempo d’estate evitare di abusare del condizionatore, va impostato in modo tale che in casa ci siano 6 gradi sotto alla temperatura esterna.

-Infine fare attenzione a utilizzare l’ascensore solo quando necessario e se si abita dal terzo piano in su. Sempre utile e formativo confrontare poi le offerte dei vari fornitori di energia e scegliere quella più conveniente per costi e impatto ambientale.

Leggi anche
Timea Kadar/unsplash
Energia
di Ilaria Marciano 2 min lettura
Il 10 febbraio alle 20 l'Anci invita i Comuni a non illuminare un edificio-simbolo della città.
soldi
di Redazione 4 min lettura