Storie

3 ottobre 2022. Teheran, Tarragona

Il grido di protesta delle donne iraniane non si placa. Sul web circola l’immagine della Gioconda che si taglia una ciocca di capelli. In Spagna si celebrano i castels, torri umane da sei a dieci piani.
Tempo di lettura 1 min lettura
3 ottobre 2022 Aggiornato alle 07:30

Teheran (Iran). Una ragazza iraniana si arrampica su un cassonetto e grida “Non vogliamo la Repubblica islamica”: dopo la morte di Mahsa Amini, la protesta delle donne nel Paese è giunta alla terza settimana. Sabato primo ottobre si è svolta la più grande manifestazione di sostegno da parte delle università di tutto il Paese. (Rana Rahimpour via Twitter)

Teheran (Iran). Anche “La Gioconda” si taglia i capelli in segno di protesta. La Monna Lisa, protagonista del quadro più famoso del mondo, opera di Leonardo da Vinci, circola in rete con un paio di forbici in mano, imitando le donne iraniane che dimostrano così il proprio dissenso contro il regime.
Teheran (Iran). Anche “La Gioconda” si taglia i capelli in segno di protesta. La Monna Lisa, protagonista del quadro più famoso del mondo, opera di Leonardo da Vinci, circola in rete con un paio di forbici in mano, imitando le donne iraniane che dimostrano così il proprio dissenso contro il regime. Credit: Peyman Arfania via Instagram

Tarragona (Spagna). I giocatori della squadra dei “Castellers de Vilafranca” salgono a formare il loro “castell” (o torre umana) durante la finale del concorso Castells in Catalogna. Queste costruzioni umane sono incluse nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO.
Tarragona (Spagna). I giocatori della squadra dei “Castellers de Vilafranca” salgono a formare il loro “castell” (o torre umana) durante la finale del concorso Castells in Catalogna. Queste costruzioni umane sono incluse nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO. Credit: EPA/Enric Fontcuberta