Diritti

Pd e rappresentanza femminile? Un problema atavico

Le elette sono state il 28% del totale. Una donna segretaria non cambierà le cose, se la base e il corpo del partito rimangono gli stessi
Credit: ANSA/Massimo Percossi
Tempo di lettura 3 min lettura
3 ottobre 2022 Aggiornato alle 06:30

Ipocrisia e reazioni tardive, questo è ciò che è apparso all’interno del Partito Democratico dopo la disfatta del venticinque settembre scorso.

Amareggiata e sconvolta, la dirigenza denuncia la scarsità di deputate e senatrici elette.

Una storia che a onor del vero sembra ripetersi a ogni elezione, seguita a sua volta da innumerevoli giustificazioni e attenuazioni di colpa.

Ma facciamo un passo indietro.

Il femminismo e l’abbattimento della struttura patriarcale ci insegnano che la competizione tra donne rappresenta una delle prime trappole di cui siamo vittime.

Non ho mai creduto alla frase: “Le donne sono le peggiori nemiche delle donne”, ma in questa circostanza mi sento, in parte, di poter dissentire.

Partiamo da un assunto, seppur scontato: la leadership nel Partito Democratico, come nella maggioranza dei partiti italiani, è nelle mani di uomini bianchi cisgender.

Uomini che mantengono saldamente il proprio potere grazie a una protezione. Protezione che ha portato alcune donne in posizioni apicali seppur maggiormente fragili. Protezione che nessuno vuole scardinare o realmente mettere in discussione.

Una piccola èlite di donne che possiede un piccolo agognato spazio nel partito, si esprime in questi giorni tramite Tweet di delusione e preoccupazione, pur essendo tra le prime responsabili di una mancanza ormai insostenibile.

L’amara realtà è che anche queste donne sono vittime.

Nessuna di loro è realmente disposta a mettere in discussione ciò che ha guadagnato tramite fatica e compromessi.

Mantenere quell’agognato potere ben saldo o rischiare di alzare la voce e disturbare?

Meglio optare per la prima opzione.

Con mio grande rammarico ho assistito numerose volte a questa triste e deludente evidenza.

Nessuna donna mi si è mai avvicinata per prendermi per mano e accompagnarmi assieme ad altre ragazze verso un cambio di rotta. Nessuna donna ha mai detto alle nuove leve: “Andiamoci a prendere il nostro posto, basta correnti, formiamo una squadra”.

Coloro che si avvicinano sono gli uomini. E così riprende vita il circolo vizioso, un circolo che non accenna a cambiare.

Non esiste rivalità dinnanzi a un’urgenza, non esiste paura che non possa essere battuta, non esiste nulla che debba mettere in discussione l’importanza di un dato troppo grave per essere ulteriormente ignorato.

Una donna segretaria non cambierà le cose, se la base e il corpo del partito rimangono gli stessi.

Vogliamo donne che vengano prese per mano da altre donne, vogliamo leadership femministe e non femminili e soprattutto una squadra.

Ricordiamoci che nel momento in cui scegliamo di tacere, di pensare esclusivamente a noi stesse, siamo indifferenti, siamo complici, siamo colpevoli.

Da sole non si va lontano.

Leggi anche
Un momento delle nozze con rito civile tra il sindaco gay di San Giorgio a Cremano (Napoli) Giorgio Zinno (s) e il suo compagno, l'architetto Michele Ferrante (d). A celebrare il matrimonio la senatrice dem Monica Cirrinà, 24 settembre 2016
Elezioni
di Giulia Blasi 5 min lettura
elezioni
di Giulia Blasi 5 min lettura