Ambiente

L’Italia è sempre più fossile

Secondo Legambiente, tra trivellazioni e gasdotti sono più di 120 le infrastrutture inquinanti su cui si continua a investire. Il presidente Ciafani: «Si tratta di un grave errore che si ripercuoterà anche sul clima»
Credit: ANSA/MARKEL REDONDO-GREENPEACE/DRN
Tempo di lettura 5 min lettura
25 settembre 2022 Aggiornato alle 20:00

Se da una parte c’è un’Italia che punta a un futuro di rinnovabili o energie legate all’idrogeno, come la Hydrogen Valley di Roma, dall’altra la Penisola di oggi è ancora troppo legata alle fonti fossili.

Sia per quelle che già esistono, sia per gli investimenti in essere.

La fotografia dell’ Italia del fossile, del Paese ancora ancorato alla dipendenza da estrazioni, trivellazioni e uso dei combustibili inquinanti, la fornisce un nuovo report di Legambiente. Dal Cigno verde raccontano come attualmente nello Stivale siano oggi più di 120 le infrastrutture a fonti inquinanti tra quelle a esempio in valutazione presso il Ministero della Transizione ecologica, sottolineando come la nostra Penisola sembra essere sempre “più lanciata verso una transizione energetica basata sul gas fossile, una strategia pericolosa per il clima e la salute pubblica, e inutile in tema di caro energia e indipendenza del Paese” anziché accelerare a esempio “su rinnovabili, efficienza, reti, accumuli e sulla legge per eliminare i sussidi alle fonti inquinanti”.

Legambiente, per stilare il suo report, ha spulciato tra i dati di centrali a gas fossile, metanodotti, depositi, autorizzazioni per nuove trivellazioni e rigassificatori, sottolineando come siano ancora troppi gli investimenti in questo tipo di fonti energetiche quando al contrario servirebbero “interventi e politiche concrete per accelerare lo sviluppo delle rinnovabili e che permettano la realizzazione di almeno 85 GW di nuovi impianti a fonti rinnovabili entro il 2030 con cui raggiungere l’84% di elettricità rinnovabile nel mix elettrico” e non “nuove centrali a gas”.

I dati forniti dalla associazione ambientalista dicono per esempio che a livello di settore termoelettrico “sono ben 43 i progetti su centrali a gas per circa 12 GW di nuova potenza a gas fossile: parliamo di 7 nuove centrali termoelettriche a gas metano (di cui 3 all’interno di stabilimenti industriali), 26 interventi di revamping o installazioni di nuove turbine, 2 riconversioni da olio combustibile, 7 riconversioni di centrali precedentemente alimentati a carbone, e 1 da biomasse di grandi dimensioni.

Tra questi la Centrale termoelettrica di Monfalcone per la quale è prevista la riconversione a gas con una centrale da 770 MW anche grazie al sussidio economico del Capacity Market che A2A si è aggiudicata per il 2024.

Attualmente per Legambiente sono “ben 20 progetti a fonti fossili che potranno godere di circa 146 milioni di euro di sussidi per la realizzazione di 2,6 GW di nuova potenza a gas fossile”.

Se invece si osservano i tanto citati rigassificatori “il Governo, accanto ai nuovi contratti di fornitura da Paesi come Egitto, Algeria, Congo, Qatar, Angola, Nigeria, Mozambico, Indonesia e Libia, ha imposto un’accelerata alla realizzazione di due rigassificatori, quello di Piombino e quello di Ravenna, che stanno godendo di procedure autorizzative semplificate”, scrive Legambiente che ha individuato almeno 15 progetti tra rigassificatori e depositi presentati al MiTe tra nuove infrastrutture e ammodernamenti di quelli esistenti.

In totale sarebbero 16 le possibili nuove infrastrutture per la rigassificazione e lo stoccaggio di Gnl, “di cui 6 nuovi depositi e 10 rigassificatori che si aggiungono ai tre già in funzione, per una nuova capacità di stoccaggio di 800.000 metri cubi di gas e di rigassificazione di più di 31 miliardi di metri cubi di gas, raggiungendo, così, una capacità strutturale complessiva di quasi 47 miliardi di metri cubi l’anno”.

Si continua poi a investire anche sui metanodotti: “Ad oggi, in programma la realizzazione di circa 2.300 km di nuove condotte, di cui 1.360 km in sostituzione di tubazioni in dismissione e circa 1.000 km in aggiunta alla rete già esistente. Si pensi all’iniziativa Sealine Tirrenica, un gasdotto sottomarino di 271 km che dovrebbe collegare la Sicilia alla Campania, o alla Linea Adriatica Snam lunga 689 km dalla Puglia all’Emilia Romagna, tra rifacimenti e nuove condutture”.

In totale vengono contati 42 progetti presentati al MiTe, di cui 15 per gasdotti da realizzare ex novo e 25 rifacimenti di condotte già esistenti tra sostituzioni e modifiche.

Numeri simili anche per le trivellazioni: “Sono 39 le istanze per ottenere permessi di ricerca e coltivazione di idrocarburi per ulteriori 76.694 kmq di territorio italiano dedicati alla produzione di fonti fossili, ovvero una superficie simile all’estensione dell’Austria, in aggiunta agli attuali 33.618 kmq”, spiegano dal Cigno Verde ricordando che “qualora tutti questi progetti dovessero essere autorizzati e realizzati l’Italia abbandonerebbe non solo qualsiasi speranza di poter affrontare in maniera efficace la crisi climatica, non riuscendo in alcun modo a soddisfare gli obiettivi di contenimento delle temperature e di decarbonizzazione definiti dalla comunità internazionale, ma non sarebbe neanche in grado di offrire opportunità concrete di riduzione dei costi in bolletta a imprese e famiglie, rimanendo per i prossimi 25 anni, totalmente dipendente dalle forniture di gas fossile da altri Paesi, spesso al centro situazioni geopolitiche e sociali instabili”.

Per Stefano Ciafani, presidente di Legambiente, oltre a una legge che elimini i sussidi alle fonti fossili, servono in generale scelte più coraggiose. «Purtroppo, il nostro Paese per bilanciare la carenza di gas, che prima arrivava in gran parte dalla Russia, sta scegliendo come soluzione l’utilizzo sempre maggiore delle fonti fossili da altri Paesi grazie ai gasdotti e ai rigassificatori. Si tratta di un grave errore che si ripercuoterà anche sul clima. Le fonti su cui concentrare le risorse pubbliche e private devono essere il sole e il vento. Fondamentale è dunque puntare su semplificazioni, autorizzazioni veloci per gli investimenti su efficienza, accumuli, pompaggi, reti, impianti a fonti rinnovabili. Solo così si potrà far decollare la vera transizione ecologica che serve al Paese».

Leggi anche
Ambiente
di Michael Mann 2 min lettura