Città

Ostia: 100 milioni per rilanciare il lungomare

Il piano finanziato dall’Ue prevede una pista ciclabile di 26 km che collegherà il Colosseo al litorale e la ristrutturazione del polo accademico distaccato di Roma Tre. Con nuovi alloggi per gli studenti
Tempo di lettura 3 min lettura
21 settembre 2022 Aggiornato alle 17:00

Un investimento da 100 milioni di euro per rilanciare il litorale romano. È il piano finanziato da Regione Lazio e Roma Capitale con i fondi europei 2021-2027 presentato il 19 settembre dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri insieme al presidente della Regione Nicola Zingaretti.

Nello specifico, il progetto prevede di destinare circa 50 milioni a progetti di rilancio del lungomare, 25 milioni alla difesa della costa, 10 milioni alla realizzazione di una pista ciclabile che colleghi il Colosseo alla frazione litoranea, 15 milioni per la formazione universitaria.

Lungomare

Della prima tranche, 40 milioni sono stati pensati per la riqualificazione di aree pubbliche, valorizzazione della biodiversità, infrastrutture verdi urbane, mobilità sostenibile e risistemazione della viabilità, promozione del turismo e dell’offerta culturale, digitalizzazione ed efficienza energetica.

I restanti 10 sosterranno interventi di lotta alla povertà, inclusione sociale, formazione e sostegno all’occupazione.

Ciclopista

La pista partirà dal Colosseo verso Circo Massimo e viale Aventino per raggiungere poi Porta San Paolo, Piramide Cestia, percorrere Via Ostiense e viale Marconi fino alla Cristoforo Colombo, costeggiare la tenuta della Presidenza del Consiglio di Castel Porziano e dirigersi verso la riserva naturale del litorale fino al mare di Ostia.

La ciclabile si svilupperà per 26 km ed è complementare alla realizzazione della Ciclomare, un progetto più ampio con il quale la Regione intende rendere ciclabile tutto il litorale del Lazio, da Montalto di Castro a Minturno.

Università

L’ultima tranche sarà dedicata alla ristrutturazione e all’adeguamento della facoltà di Ingegneria delle Tecnologie per il Mare inaugurata nel 2018 presso gli spazi dell’ex Enalc Hotel all’interno del nuovo polo accademico dell’Università Roma Tre a Ostia.

Inoltre, grazie a un protocollo stipulato tra Inps, Regione Lazio e Campidoglio, è stato presentato al Mur (Ministero dell’università e della ricerca) un progetto di circa 3 milioni di euro per la riqualificazione di due stabili attualmente in disuso che accoglieranno residenze universitarie con una dotazione di circa 90 camere.

Arenili

Ad agosto la giunta di Roma Capitale ha approvato la delibera di adozione preliminare del Piano di Utilizzazione Arenili (Pua), il primo tassello verso il nuovo regolamento che permetterà di mettere a gara le concessioni e recuperare il litorale.

Il nuovo Pua, spiega il comune in una nota, garantisce sia la visibilità della linea di costa, imponendo la demolizione del “lungomuro”, che la piena accessibilità al mare. Viene inoltre aumentata la quota di spiaggia libera fino a oltre il 50% del litorale, 65% se si considera Castelporziano, un terzo della quale è previsto nell’area urbana.

Leggi anche
L'ex sindaco della Capitale, Giovanni Alemanno, riprende una foto pubblicata dall'eurodeputato M5S Ignazio Corrao, puntando il dito contro l'attuale sindaco della capitale, Gualtieri. Lo scatto, però, si riferiva al problema dei rifiuti a Palermo, non a Roma
Roma
di Fabrizio Papitto 3 min lettura
Sostenibilità
di Emanuele Dubois 3 min lettura