Culture

3 podcast imperdibili

Con Derive viviamo un viaggio, formato audio, lungo tutta la Penisola, da Napoli a Torino. In Cineastri, i divulgatori scientifici Luca Perri e Adrian Fatrade raccontano le dinamiche che scaturiscono nella mente durante la visione di un film. Con Sei stanga? facciamo un tuffo nelle insicurezze che ci spaventano ogni giorno
Credit: Tobias Nicolai
Tempo di lettura 4 min lettura
18 settembre 2022 Aggiornato alle 13:00

Il 2022 non è ancora giunto al termine e già i podcast registrano un trend ampiamente positivo, con circa 15,4 milioni di ascoltatori e un incremento del 7% rispetto ai dati del 2021 (14,5 milioni).

Lo rivela una ricerca Nielseniq – società Amazon attiva nella produzione e distribuzione di audio entertainment - che ricostruisce attraverso i dati raccolti un identikit preciso dell’appassionato di podcast: un millennial iperconnesso. Il 77% degli intervistati tra i 18 e i 24 anni e 67% tra i 25 e i 34 anni li ama e li ascolta abitualmente.

Tra i luoghi prediletti per dedicarsi all’ascolto, rimane in testa la casa, preferita da circa il 75% degli italiani. Dopo due anni di chiusure e restrizioni causate dall’emergenza sanitaria, crescono anche gli ascolti in macchina (31%), seguiti dall’ascolto sui mezzi pubblici (17%) o quando si fa sport (13%).

Inoltre, il 38% li ascolta per il desiderio di informarsi e approfondire argomenti di attualità, il 32% per scoprire nuovi contenuti e nuovi generi, il 32% per passare il tempo e divertirsi.

1) Derive – Come perdersi nelle città ed essere felici (Chora Media)

A partire da oggi esce sulle principali app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast) la serie Derive - prodotta da Chora Media in collaborazione con Trainline e scritta da Ivan Carozzi, autore per Baldini & Castoldi, Einaudi e Il Saggiatore - la piattaforma per prenotare treni in Italia ed Europa.

Ogni venerdì una puntata e una tappa diversa in un viaggio formato audio lungo tutta la Penisola. Da Napoli e Torino, passando per Roma, Firenze, Bologna e Milano.

A guidarci tra gli interventi di esperti e personaggi noti che hanno vissuto uno spaccato sociale della città, la voce di Ema Stokholma, DJ, conduttrice radio-televisiva, scrittrice e appassionata viaggiatrice, che raggiungerà in treno una meta dopo l’altra e ci condurrà per strade, vicoli, piazze e angoli nascosti o ricchi di Storia, come la Porta Alchemica all’Esquilino e il negozio di Belle Arti nel quartiere Bordi, via di salvezza durante le persecuzioni della comunità ebraica sotto il fascismo. Oppure la via Gluck a Milano, quella cantata da Celentano, che ha rappresentato uno dei luoghi più importanti nella comunità LGBT milanese.

2) Cineastri (Audible)

Dal 26 settembre parte un nuovo curioso podcast, prodotto da Audible, dal titolo Cineastri.

Un episodio dopo l’altro i divulgatori scientifici Luca Perri e Adrian Fatrade raccontano le dinamiche che scaturiscono nella mente umana durante la visione di un film. In special modo in quella degli astronomi.

Se la pellicola, per esempio, affronta tematiche familiari, può capitare che la mente non sospenda l’incredulità e analizzi l’opera, finendo per apprezzarla o odiarla a prescindere dalla sua bellezza.

Se nelle puntate di Verso lo Spazio. Macchine nello Spazio, Perri e Fatrade con una buona dose di ironia guidavano l’ascoltatore alla scoperta di curiosità più insolite sulle conquiste in campo tecnologico e scientifico, dal terreno verso l’atmosfera, fino alla superficie lunare, stavolta sotto la lente di ingrandimento un tema inedito e originale: l’incontro tra la scienza e il cinema.

3) Sei Stanga? (Spotifiy)

Un podcast esilarante sulle piccole, grandi paure, paranoie e insicurezza che ci affliggono ogni giorno.

I primi appuntamenti, gli esami all’università, un colloquio di lavoro, la scelta dell’abito, una festa. Mattia Stanga ce ne parla come solo lui sa fare, con senso dell’umorismo e leggerezza.

Dagli inconvenienti che possono sorgere da un invito al ristorante, alle complicazioni che comporta la scelta di muoversi sui mezzi, il dilemma tra diesel e benzina e le allergie.

Leggi anche
Consigli ascoltabili
di Redazione 2 min lettura
Consigli ascoltabili
di Redazione 3 min lettura