Futuro

Lavatrici: ecco le due funzioni che abbassano il consumo energetico

Presentate alla Fiera Internazionale dell’Elettronica di Berlino, AcquaTech e Save Water assicurano ai nostri elettrodomestici un ridotto consumo energetico. Scongiurando anche lo spreco idrico
Credit: Calvar Maetinez/Pexels
Tempo di lettura 3 min lettura
30 settembre 2022 Aggiornato alle 15:00

Alla Fiera Internazionale dell’Elettronica, tenutasi a Berlino tra i 1 e il 5 settembre, Beko, uno dei principali marchi di elettrodomestici in Europa, ha presentato le nuove lavatrici con funzione AquaTech.

La novità? Che consumano fino al 30% in meno di energia rispetto alla classe energetica “A” sfruttando il potere pulente dell’acqua.

Ma come funziona questa tecnologia innovativa, preziosissima in tempi in cui crisi energetica e rischio siccità hanno bussato alle porte di tutti?

Semplice. Con la funzione AquaTech viene risparmiata energia all’inizio del ciclo di lavaggio, premiscelando il detersivo con l’acqua utilizzata per il lavaggio e distribuendola a cascata sui tessuti prima del lavaggio.

Questo effetto a cascata permette al detersivo di igienizzare i tessuti, aumentando l’efficienza della potenza del lavaggio stesso, garantendo un risultato eccezionale anche con un lavaggio rapido e delicato. Ma non è tutto.

Un altro vantaggio offerto da questo prodotto è il risparmio del consumo energetico grazie alla riduzione dei movimenti vigorosi del cestello e attraverso lo sfruttamento della forza dell’acqua stessa. Nel complesso, questa tecnologia innovativa proposta da Beko consente ai consumatori di beneficiare di programmi rapidi e delicati e consumare fino al 30% in meno di energia rispetto al limite di classe energetica “A”.

Per esempio, un carico di biancheria di 8 chilogrammi può essere lavato in soli 30 minuti, eliminando in questo modo la necessità di cicli multipli e riducendo il rischio di danni ai tessuti.

Un’altra grande sorpresa per il pubblico presente alla Fiera è stata la tecnologia SaveWater: pensata per garantire una pulizia di qualità e a basso consumo – con quasi 8 litri di acqua risparmiati a ogni ciclo – questa nuova tecnologia caratterizzerà moltissimi dei prodotti Beko, dalle lavatrici alle lavastoviglie, fino alle asciugatrici.

In breve, si tratta di una nuova tecnica che garantirà da una parte una pulizia efficiente dal punto di vista idrico, e dall’altra offre il più basso consumo d’acqua presente tra la gamma in offerta del brand. E a giovarne sarà anche l’ambiente: questa tecnologia permette infatti un minore impatto ambientale.

In questo senso, le innovazioni presentate da Beko rispecchiano il grande impegno per la sostenibilità e l’impegno a sviluppare prodotti durevoli e di qualità per consentire ai propri clienti di vivere in armonia con l’ambiente.

Ma l’impegno di Beko per l’ambiente non si ferma qui: l’azienda infatti garantisce la sostenibilità dei propri prodotti in tutte le fasi del ciclo di vita, dalle materie prime alla fine del ciclo di vita: per raggiungere questo obiettivo, Beko lavora costantemente per implementare tecnologie innovative in grado di ridurre al minimo l’impatto ambientale, includendo anche applicazione alternative di imballaggio ecologiche.

Leggi anche
I produttori hanno lanciato il Manifesto per la musica sostenibile
Iniziative
di Riccardo Liguori 3 min lettura
Ambiente
di Lisa Casali 3 min lettura