Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Una storia che insegna a rispettare gli animali. La biografia di una grande suffragetta. Come prepararsi al primo giorno di scuola
Dal libro di Carminati Chiara, Scuderi Lucia: "Immagina un posto”
Dal libro di Carminati Chiara, Scuderi Lucia: "Immagina un posto”
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
10 settembre 2022 Aggiornato alle 13:00

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre in uno dei quartieri più multiculturali della Capitale, il Pigneto, torna Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo!, la festa della lettura promossa dalla libreria il Giardino Incartato.

L’evento, ideato e organizzato dalle libraie Barbara Ferraro e Cecilia Mancina, è alla sua seconda edizione: un festival interamente dedicato alla letteratura per l’infanzia che conta ospiti d’eccezione, come le due scrittrici americane Meg Rosoff e Susie Morgenstern.

3 serate imperdibili, con spettacoli teatrali, musica e soprattutto libri. Ma, ora veniamo ai nostri consigli settimanali.

Copertina di Caccia alla Volpe, Sven Nordqvist (LaChicca)
Copertina di Caccia alla Volpe, Sven Nordqvist (LaChicca)

1) Caccia alla volpe (CAMELOZAMPA)

Dopo il successo di Una torta per Findus, arriva una seconda grande avventura per i protagonisti Pettson e Findus, la più tradotta in assoluto (in 50 lingue e oltre 15 milioni di copie vendute) tra quelle scritte e illustrate dall’autore svedese Sven Nordqvist.

È la prima volta che Caccia alla Volpe compare nelle librerie italiane. Una storia spassosa e ironica, ovviamente, a dispetto del titolo, dalla parte degli animali.

Pettson e il suo gattino Findus conducono un’esistenza tranquilla nella loro fattoria, fino a quando, un giorno, non incontrano per strada il vicino di casa Gustavsson con in braccio il fucile e il fido cane alle calcagna. Una volpe si è intrufolata nel suo pollaio e lui è deciso a liberarsene.

Gatto e padrone si oppongono e decidono di trovare un escamotage per impedire alla volpe di cacciare le galline senza farle del male. Una finta gallina, completamente ripiena di pepe, Findus travestito da fantasma e delle fine esplosioni: cosa potrà mai andare storto?

Una storia esilarante in cui la mentalità del violento Gustavsson soccomberà alla visione del mondo pacifica di Pettson e Findus.

Copertina di “Emmeline Pankhurst” di Mariapaola Pesce e Paola Zanghi (Becco Giallo)
Copertina di “Emmeline Pankhurst” di Mariapaola Pesce e Paola Zanghi (Becco Giallo)

2) Emmelina Pankhurst (Becco Giallo)

Cresciuta a pane e politica, in una famiglia in cui si parlava continuamente di attivismo e impegno civile, Emmeline ha di fronte a sé un destino già tracciato. Fin da piccola intuisce che le donne devono impegnarsi in prima linea per i loro diritti, per migliorare le proprie condizioni di vita e sradicare quei pregiudizi che le relegano ai margini della società.

“Non sottovalutate mai il potere che abbiamo di essere artefici del nostro destino” era una frase che pronunciava spesso e con cui incoraggiava le sue compagne, le suffragette.

Una vita votata alla causa delle donne, un impegno che ha scandito e permeato ogni momento della sua esistenza, anche l’esperienza della maternità e il dolore per la perdita del marito. Una donna che è assurta a vero e proprio simbolo della lotta per la liberazione e la parità di genere.

Mariapaola Pesce e Paola Zanghi ci regalano una biografia intensa e ispiratrice, adatta anche ai più piccini.

Copertina di “Immagina un posto”, Chiara Carminati - Lucia Scuderi (Edizioni Lapis)
Copertina di “Immagina un posto”, Chiara Carminati - Lucia Scuderi (Edizioni Lapis)

3) Immagina un posto (Edizioni Lapis)

È il primo giorno di scuola e Teresa è terribilmente emozionata. Ma, anche spaventata.

È il suo primo giorno di scuola in assoluto: un momento che segna la fine dell’estate e l’inizio di un’avventura nuova e bellissima, che reca con sé curiosità, esperienze, timori e naturalmente tante domande. Teresa ha preparato lo zainetto e indossato i suoi vestiti preferiti, quelli che mette nelle occasioni speciali.

Un libro che si risolve in una tenera passeggiata, in un dialogo intimo e affettuoso tra padre e figlia. «Raccontami com’è… Ci sei andato anche tu?».

Nelle parole del papà, premurose e rassicuranti, la scuola è un posto in cui trovano spazio tutti i bambini, dove le parole d’ordine sono “fantasia” e curiosità”, in cui si conoscono nuovi amici, si gioca, si parla e si ascolta.

Chiara Carminati e Lucia Scuderi raccontano una storia normalissima e poetica al tempo stesso, sullo sfondo di splendide e coloratissime illustrazioni.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura