Bambini

Congedo di paternità: la Finlandia c’è. E noi?

160 giorni retribuiti per mamme e papà: il “Paese più felice del mondo” ce l’ha fatta. Noi qui siamo ancora lenti. Prossimo Governo: lo vogliamo estendere a 3 mesi?
Dad, Dad, and the Kids 2000
Dad, Dad, and the Kids 2000 Credit: Yinka Shonibare CBE
Tempo di lettura 3 min lettura
10 settembre 2022 Aggiornato alle 06:30

160 giorni di congedo parentale retribuito per entrambi i genitori. Dal 4 settembre in Finlandia, definito il “Paese più felice del mondo”, è realtà.

Ora io sono un po’ contro queste generalizzazioni, sia perché penso che la felicità sia qualcosa di personale e sia perché amo l’Italia con tutto me stesso. Ma questa è una misura che condivido perché va a favore dei papà, delle donne, della parità di genere e punta a conciliare vita privata e lavoro, contribuisce ad abbattere stereotipi ma anche il gap salariale.

Quando ci ho messo la faccia per chiedere l’installazione dei fasciatoi anche nei bagni degli uomini o negli spazi neutro sembrava fantascienza e invece, anche se la strada da fare è ancora lunga, mi capita sempre più spesso di vederli in giro per l’Italia.

Quando ho fatto gli ambientamenti a scuola per i miei figli ero l’unico papà e invece ogni anno si sta diffondendo sempre di più quello che dovrebbe essere la normalità: vedere un papà non solo nelle tribune di calcio ma anche a scuola, dal pediatra e ovunque ci sia da vivere emozioni con i propri figli.

Papà non mammo come dico sempre.

Da tempo tutti i miei sforzi si stanno concentrando sull’estensione del congedo di paternità. Siamo lenti, lentissimi ma qualcosa si muove. Quando è nato il mio primo figlio erano 2 i giorni riservati al papà, con il secondo erano 5 e per un soffio con l’arrivo del nostro terzo bambino ho sfiorato i 10 giorni.

Ma sogno per i miei bambini, per i miei nipoti un giorno di potergli regalare l’esperienza più bella del mondo: vivere il viaggio senza Patente da protagonisti. Spero che le donne non debbano essere più vittima di disparità salariale, di discriminazioni sul lavoro con domande private e inopportune e che non siano più costrette a scegliere tra vita privata e vita professionale.

Per questo venerdì 23 settembre alle ore 18:30 sto organizzando con Movimenta un flash mob a Milano. Scenderò in Piazza San Fedele (zona Duomo) con tutta la truppa a chiedere al governo di qualsiasi colore, che si insedierà pochi giorni dopo, di mettere nel loro programma l’estensione del congedo di paternità a tre mesi.

Spero che questa misura sia accolta in maniera trasversale senza inutili divisioni o polemiche. Spero che con noi ci siano tanti amici e amiche per far sentire la propria voce.

Ma sono pronto a scendere in piazza anche da solo.

Per approfondire clicca qui

Leggi anche
La prima ministra finlandese Sanna Marin
Genitorialità
di Chiara Manetti 3 min lettura
Inquinamento
di Costanza Giannelli 5 min lettura