(Julien Tromeur)
Futuro

Le 5 innovazioni di cui sentiremo certamente parlare nel 2022

Dalla mobilità elettrica alle criptovalute, l’innovazione tecnologica investe sempre di più gli aspetti della nostra vita quotidiana, continuando a compiere costantemente significativi passi in avanti
di Redazione
Tempo di lettura 3 min lettura
5 gennaio 2022 Aggiornato alle 10:00

L’innovazione tecnologica investe sempre di più gli aspetti della nostra vita quotidiana, continuando a compiere costantemente significativi passi in avanti. Conoscere i campi applicativi e quali sono le innovazioni che porteranno il mondo verso una nuova era di scoperte nell’ambito della rivoluzione tecnologica non soltanto è interessante, ma permette anche di capire cosa ci riserva il prossimo futuro e prepararci.

La mobilità elettrica

Sebbene le tecnologie Hybrid siano sempre più alla portata di tutti, la vera rivoluzione tecnologica che sta investendo i trasporti è quella dell’elettrico puro. Il panorama delle Case auto che hanno già annunciato l’addio ai motori diesel e benzina si arricchisce sempre di più: non esiste casa automobilistica che non stia inserendo nel proprio parco macchine almeno una vettura totalmente elettrica. Persino le case super-sportive come Porsche e Lamborghini hanno abbracciato l’elettrico e, per il 2022, Elon Musk ha annunciato l’arrivo della Tesla più evoluta di sempre e di una flotta di camion da trasporto completamente elettrici.

Anche Ferrari ha lanciato il proprio progetto per una sportiva completamente elettrica: è il caso di dire che il 2022 sarà un anno cruciale per l’elettrificazione del mondo dei trasporti, spinta anche dalle normative sempre più stringenti in materia di emissioni.

Internet of Things

Il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale sono sempre più presenti all’interno dei prodotti di consumo che utilizziamo ogni giorno: auto intelligenti, case gestite grazie alla domotica ed elettrodomestici programmabili. Le nuove soluzioni IoT che integrano piattaforme avanzate di analisi dati e algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) sono in grado di semplificare la gestione dei dispositivi connessi e rendono l’IoT il principale campo di sviluppo per tantissime aziende.

Il Metaverso

Mark Zuckerberg ha recentemente proiettato il proprio business verso un nuovo progetto, il Metaverso. Questa parola, formata dall’unione di “meta” (“dopo” in greco) e “universo”, apre la strada a una nuova fruizione di Internet, attraverso un mondo virtuale che le persone possono frequentare quotidianamente. Sono sempre di più gli universi alternativi che aumentano la realtà in cui viviamo o ci permettono di fare con straordinaria facilità cose molto complesse.

Seul, per esempio, diverrà nel 2022 la prima città del metaverso, con l’obiettivo di rendere veloce e smart ogni azione legata alla pubblica amministrazione, ai festival e all’ecoturismo.

NFT e Criptovalute

Strettamente correlate al Metaverso, pur viaggiando in parallelo, sono le criptovalute, sempre più reali e sempre più fonte di guadagni e grandi investimenti a livello globale. La valuta digitale nel 2022 continuerà la propria espansione divenendo sempre più diffusa.

Infine, sebbene siano sulla bocca di tutti da circa un anno, gli NFT (Non Fungible Yoken) nel 2022 acquisiranno ancora più importanza nell’arte, nei videogiochi, nella musica e in tutto ciò che vi è di creativo ricreando il paradigma della creatività di internet.

Pneumatici indistruttibili

Nel 2022 l’azienda Smart Tire promette di mettere in commercio dei pneumatici praticamente indistruttibili, con l’obiettivo di eliminare gli sprechi e salvaguardare l’ambiente producendo meno plastica, offrendo al tempo stesso un prodotto più sicuro rispetto ai tradizionali pneumatici ad aria. Grazie a un materiale chiamato NitiNol+ l’azienda lancerà sul mercato il primo pneumatico da bici indistruttibile, ispirato alla tecnologia dei rover inviati su Marte; il pneumatico è garantito per tutta la vita della bicicletta e sembra essere, per Smart Tire, il primo passo per la produzione di pneumatici anche per autotrasporti, moto e macchine.