Diritti

Forza Elizabeth!

La Regina è sotto supervisione medica nel castello di Balmoral, in compagnia dei suoi 4 figli e del nipote William. Si teme che l’operazione London Bridge parta da un momento all’altro
Tempo di lettura 3 min lettura
8 settembre 2022 Aggiornato alle 16:00

La regina Elisabetta II, 96 anni, è sotto supervisione medica nel castello di Balmoral, dopo che i medici si sono detti preoccupati per la sua salute. Lo fa sapere Buckingham Palace, citato dalla Bbc.

“In seguito a ulteriori valutazioni questa mattina, i medici della Regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e hanno raccomandato che rimanga sotto supervisione medica”, recita il comunicato, precisando che la sovrana “rimarrà confortevolmente” nel castello scozzese di Balmoral.

«Tutto il Paese sarà molto preoccupato. In questo momento i miei pensieri, e i pensieri delle persone in tutto il Regno Unito, vanno a Sua Maestà la regina e alla sua famiglia», ha scritto su Twitter Liz Truss.

Tutti i 4 figli della Regina Elisabetta - Carlo, Anna, Andrea e Edoardo - sono arrivati a Balmoral e con loro anche il principe William. Attesi anche Harry e Meghan.

Fra i provvedimenti che il governo britannico prevede di adottare con la morte della regina, vi è anche un black out dei social media pubblici. È quanto emerso da documenti classificati dell’operazione London Bridge rivelati lo scorso anno da Politico.Ue.

Il sito di Buckingham Palace, secondo il sito, sarà sostituito da una pagina nera con una breve dichiarazione in cui si conferma la morte della sovrana e il sito del governo e tutte le pagine social gov.uk avranno un banner nero. Non saranno pubblicati contenuti non urgenti.

La bara della sovrana sarà portata in processione da Buckingham Palace al Palazzo di Westminster dove sarà esposta al pubblico per 23 ore al giorno per tre giorni. I funerali di stato si terranno dieci giorni dopo la morte. Ma la giornata non sarà festiva.

Già predisposta anche l’operazione Spring Tide che regolerà le modalità dell’ascesa al trono di Carlo, che prima dei funerali sarà impegnato in un tour del Paese. Il discorso alla nazione del nuovo Re sarà trasmesso alle sei del pomeriggio, dopo una udienza con la prima ministra, che a sua volta sarà avvertita della morte della Regina da una telefonata in cui un funzionario pronuncerà la frase in codice “London Bridge is Down”.

Intanto, l’emittente Bbc ha interrotto la programmazione del suo primo canale per trasmettere continui aggiornamenti sulle condizioni di salute della sovrana.

Testo Adnkronos

Leggi anche
'Reigning Queens: Queen Elizabeth II of the United Kingdom (1985)' by Andy Warhol,
Ricorrenze
di Alessia Ferri 6 min lettura
Illustrazione di Rocco di Liso
Regine e principesse
di Eloisa Del Giudice 4 min lettura