Diritti

Aborto San Marino: finalmente legge

Con 32 voti a favore e 7 contrari, il piccolo Stato – a maggioranza cattolica – ha legalizzato l’interruzione di gravidanza entro la 12° settimana
Tempo di lettura 2 min lettura
2 settembre 2022 Aggiornato alle 08:00

A San marino è stata approvata la proposta di legge per legalizzare l’aborto, con 32 voti favorevoli e 7 contrari (10 astenuti).

Già lo scorso settembre si era tenuto un referendum per la legalizzazione dell’interruzione volontaria di gravidanza (approvato con il 77% dei voti favorevoli).

Grazie alla nuova legge, l’aborto sarà ora legale entro la 12° settimana e, in caso di anomalie o problemi che mettano in pericolo la vita della donna (a livello fisico e psicologico), anche dopo.

Prima, le donne di San Marino dovevano recarsi presso un ospedale italiano per abortire ma erano penalmente perseguibili.

«Festeggiamo, ma dobbiamo essere consapevoli che è un punto di partenza», ha commentato l’Unione donne sammarinesi (Uds), promotrice del referendum dello scorso settembre.

Ora si deve solo attendere pubblicazione ufficiale: passati 5 giorni da quel momento, la legge entrerà ufficialmente in vigore.

Leggi anche
Gravidanza
di Azzurra Rinaldi 4 min lettura
Alexandria Ocasio-Cortez è stata arrestata per aver protestato contro il ribaltamento di Roe v Wade
Foto notizia
di Redazione 1 min lettura