Ambiente

Ora la Loira si percorre a piedi

Come in Italia anche Oltralpe si soffre per l’assenza d’acqua, tra fiumi a secco e razionamento della potabile. E una nuova ondata di calore preoccupa per i raccolti
Francia, la siccità colpisce la Loira
Francia, la siccità colpisce la Loira Credit: LaPresse
Tempo di lettura 3 min lettura
12 agosto 2022 Aggiornato alle 19:00

In Francia, per raccontare la siccità attraverso i simboli, basta guardare il “Giardino”: è appassito, secco, ormai senz’acqua.

Icona francese dei panorami mozzafiato, delle tonalità verdi e blu, con un castello dietro l’altro di sottofondo, è sicuramente la zona attraversata dalla Loira, il “giardino di Francia”.

La “Loire”, secondo fiume per grandezza del Paese, in questi giorni sembra un nobile decaduto: è talmente tanto privo d’acqua che in alcuni punti è attraversabile a piedi.

“Possiamo passarlo a Orléans camminando, il livello dell’acqua raggiunge il massimo sotto le ginocchia! Un’atmosfera degna del Sahara!”, scrivono gli utenti preoccupati su twitter mentre mostrano il declino del fiume.

Nella zona atlantica appare drasticamente ridotto per portata, a causa della siccità che sta colpendo il Paese sin da maggio e delle scarse piogge e nevicate invernali.

In più punti, come a Langeais (Indre-et-Loire), La Chapelle-sur-Loire e Saumur (Maine-et-Loire), la Valle della Loira appare realmente come un giardino sempre più appassito: la vegetazione lussureggiante classica della zona (anche se d’estate è chiaramente differente) ora è fatta di campi aridi e coltivazioni a rischio.

Molti agricoltori, qui come altrove, hanno perso metà del raccolto: non c’è acqua per innaffiare e il sole continua a far evaporare quel poco che rimane.

“Se non piove in due mesi sarà un totale disastro”, dicono i contadini pensando al futuro sempre più incerto.

In tutta Francia in calo, di quasi il 20%, il mais, ma anche le produzioni di foraggio e latte sono a serio rischio.

In due terzi della Francia, il governo ha dichiarato lo stato di crisi, con precipitazioni in calo di circa l’85%.

In tutti gli oltre 90 dipartimenti vige l’allerta e in almeno 100 comuni si è arrivati al razionamento o assenza di acqua potabile dai rubinetti: saranno i camion a portarla. Le restrizioni già riguardano irrigazioni e piscine.

Come se non bastasse, la siccità e i terreni aridi, con le temperature sempre più elevate e i venti forti, sono state concause della diffusione di numerosi incendi: da inizio anno nel Paese sono giù bruciati 50.000 ettari.

Il primo ministro francese Elisabeth Borne ha parlato di una siccità che è «la peggiore mai registrata nel nostro Paese… la situazione potrebbe persistere per le prossime due settimane o peggiorare ulteriormente», ha detto mentre è stata attivata una task force di crisi per gestire le restrizioni idriche e le emergenze.

In generale, oltre a Loira soffrono tutti i fiumi francesi: dalla Senna al Rodano.

Ora una nuova ondata di calore sta portando al sud temperature intorno ai 40 gradi di giorno e 20 gradi di notte: potrebbe essere il colpo di grazia per molte coltivazioni dopo un luglio che è stato dichiarato «il più secco degli ultimi sessant’anni».

Per il ministro della transizione verde francese, Christophe Béchu, «dobbiamo abituarci a episodi di questo tipo. L’adattamento alla crisi del clima non è più un’opzione, è un obbligo».

Leggi anche
Il leader di Vox, Santiago Abascal, durante una seduta in Parlamento.
esteri
di Giacomo Talignani 4 min lettura
Alcune attiviste di Extinction Rebellion vestite da sirene durante una protesta contro il climate change sulle secche del fiume Po, ai Murazzi, particolarmente accentuate a causa del periodo di siccità
Emergenze
di Giacomo Talignani 2 min lettura