Economia

Più eolico e fotovoltaico per A2A

L’azienda accelera sulle rinnovabili siglando un’intesa con Volta Green Energy
Tempo di lettura 2 min lettura
31 dicembre 2021 Aggiornato alle 13:00

A2A, la società multiservizi italiana con sede a Brescia e Milano che si occupa di ambiente, acqua ed energia, ha siglato un accordo vincolante per l’avvio di una partnership industriale con l’ingresso in maggioranza in Volta Green Energy. Si tratta di una società trentina fondata nel 2017 a Rovereto che si occupa della costruzione, dello sviluppo del finanziamento e della gestione di impianti a fonte rinnovabile, grazie a un team specialistico di 20 professionisti. La società può contare su oltre 350 megawatt di parchi eolici e 16 di impianti fotovoltaici sviluppati, costruiti e gestiti da Volta Green Energy.

L’intesa con A2A ha l’obiettivo di accelerare e potenziare il settore delle rinnovabili e prevede anche l’acquisizione di una pipeline di progetti eolici e fotovoltaici con una potenza installata attesa di circa 800 MW in Italia. Parte di questi impianti è pronta per la costruzione, o l’iter delle autorizzazioni per l’avvio è già stato avviato.

La pipeline sarà formata da un mix di energia green bilanciato che presenterà circa metà degli impianti di generazione basati su tecnologia eolica e metà fotovoltaica, e una distribuzione omogenea sul territorio nazionale.

Grazie a questa operazione A2A consolida la propria posizione tra i principali operatori nello sviluppo di impianti nel settore delle rinnovabili in Italia, più che raddoppiando il proprio portafoglio di asset dedicati alla generazione di energia solare ed eolica, a oggi pari a circa 300 MW.