Ambiente

Vacanza in camper? Meno emissioni rispetto a quella in auto

In vista del Salone del camper, che si svolgerà a Parma dal 10 al 18 settembre, ecco i consigli per un mezzo sempre più green e sostenibile
Credit: Immagine via Dettagli Home Decor
Tempo di lettura 3 min lettura
7 agosto 2022 Aggiornato alle 13:00

Portandoti dietro la casa risparmi anche in termini di emissioni.

Seppure spesso inquinante in quanto molti mezzi sono ancora a diesel o benzina, una vacanza in camper rispetto a una classica “auto+hotel” è meno impattante, rivela una ricerca dell’Università di Pisa in vista del Salone del Camper (10-18 settembre alle Fiere di Parma).

Secondo lo studio condotto da Paolo Fiamma ricercatore di Architettura tecnica dell’Ateneo pisano, “le emissioni prodotte dal viaggio in camper risultano inferiori del 32% rispetto a quelle che coniugano auto e albergo”.

Lo studio mette a confronto quante emissioni di CO2 vengono prodotte in un viaggio di 1000 chilometri della durata di otto giorni ed effettuato da quattro persone.

Secondo quanto stabilito dalla ricerca muovendosi con la casa su quattro ruote si risparmia almeno il 32% delle emissioni, mentre se il viaggio diventa di circa 15 giorni la riduzione è pari al 56% e nel caso i viaggiatori fossero 6 si arriverebbe a una riduzione di circa il 69%.

Chiaramente va sempre ricordato, in attesa dello sviluppo di sempre più camper elettrici e meno impattanti, che a livello di mezzi di trasporto i camper a diesel o benzina inquinano comunque, ma evitando una serie di emissioni di CO2 collegata agli spostamenti e alle emissioni che producono anche strutture come gli hotel, secondo la ricerca risultano meno dannosi come emissioni climalteranti.

Proprio sul lato “verde” dei camper saranno incentrate anche diverse presentazioni previste al Salone in settembre.

Attraverso 6 consigli, i camperisti provano a raccontare a chi ama viaggiare come rendere il proprio mezzo “ancor più in sintonia con l’ambiente”.

Per esempio si possono “installare pannelli solari sui tetti del mezzo” (consigliato un impianto da 80-100 kW per chi viaggia principalmente nei mesi estivi). Poi viene raccomandato l’uso di “lampadine a basso consumo energetico” così come “dispositivi per regolare il consumo d’acqua”, per esempio con i limitatori di flusso ai rubinetti.

Altro passaggio “verde” possibile è “tenere sotto controllo il peso dei bagagli per risparmiare sul carburante” e in autostrada mantenere una media di 100 km/h.

Infine, fra le altre raccomandazioni per una vacanza più amica dell’ambiente, c’è quella di “portare sempre la bicicletta” da caricare sul veicolo e di scegliere per i propri mezzi dei “condizionatori con gas R32 dato che ha impatti minori”.

Leggi anche
animali
di Giacomo Talignani 3 min lettura
turismo
di Andrea Granelli 9 min lettura