Ambiente

Io La Butto Lì: l’iniziativa contro il littering

Lanciata da Save The Planet Onlus e JTI Italia, la campagna si ripropone di sensibilizzarci, con l’aiuto di Casa Surace e tanti altri web creators, sull’abbandono di tonnellate di piccoli rifiuti negli spazi pubblici
Credit: vilbbd.gov.uk
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
4 agosto 2022 Aggiornato alle 07:00

Cartacce, confezioni di plastica, rifiuti di ogni genere, spesso di piccole dimensioni, gettati con noncuranza nei parchi, per le strade, sulle spiagge. Stiamo parlando del cosiddetto littering.

“Sostenibilità non è una parola, ma un modo di vivere”. Ecco il messaggio lanciato, forte e chiaro, dalla nuova edizione di #IoLaButtoLì, la campagna anti-inquinamento promossa da Save The Planet Onlus e JTI Italia - in collaborazione con l’agenzia cooperativa Pensieri & Colori e curata da Show Reel Agency e il partner tecnico Lombardini22.

«Sono veramente orgogliosa di poter annunciare la terza edizione della campagna», ha dichiarato Elena Stoppioni, presidente di Save the Planet.

«Questo è un progetto che, come Save the Planet, ci impegna e gratifica allo stesso modo. È un’iniziativa sulla quale abbiamo puntato fin da subito e nella quale abbiamo creduto con tutti noi stessi. Perché siamo convinti che è con attività come queste che si creano coscienze attente al tema ambientale. Il fatto che si continui ad andare avanti con #IoLaButtoLì è la dimostrazione della buona riuscita del progetto».

Il littering è un fenomeno che ogni giorno causa lo spreco di tonnellate di plastiche e altri materiali inquinanti: consiste nell’abbandono, volontario o meno, di rifiuti nelle aree pubbliche, invece che negli appositi bidoni della spazzatura. Una tendenza che rischia di aumentare d’estate, nelle località balneari.

L’indagine Beach Litter, condotta da Legambiente nel maggio 2022, ha rilevato una media di 834 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia.

In 14 regioni diverse - Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Lombardia, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna, Veneto - sono stati censiti un totale di 44.882 rifiuti in un’area totale di 271.500 mq, equivalenti a 53 spiagge.

Un numero impressionante, che supera di gran lunga il valore stabilito dall’Unione Europea per considerare una spiaggia in buono stato ambientale. Stiamo parlando di 20 rifiuti per ogni 100 metri lineari di costa.

L’iniziativa #IoLaButtoLì torna quest’anno con delle new entry. Oltre il collettivo Casa Surace, offriranno il loro contributo anche altri web creator - tra cui Alice Venturi, Raissa e Momo, Mandrake e Gianni Quirino Bekkalossi – attraverso video e altri contenuti social.

Si tratta di pillole che mirano a sensibilizzare le community sul corretto smaltimento dei rifiuti e l’attenzione rispetto allo spreco idrico: un modo giocoso e divertente per promuovere l’importanza e l’urgenza della cura dell’ambiente.

«Quello del littering è un problema che esige risposte concrete - ha commentato Lorenzo Fronteddu, Communication Director di JTI Italia - Il pregio di questa iniziativa è quello di diffondere un messaggio importantissimo in modo semplice e divertente, sensibilizzando i cittadini alle buone abitudini della sostenibilità. Il nostro obiettivo è di far in modo che il maggior numero di persone possibile possa acquisire una nuova consapevolezza, adottando stili di vita in linea con le esigenze ambientali e sociali».

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