Futuro

Il tattoo che monitora la salute

I ricercatori del Korea Advanced Institute of Science and Technology hanno sviluppato un inchiostro per tatuaggi in grado di monitorare i segni vitali dei pazienti
Steve park Korea Advanced Institute of Science and Technology, fotomontaggio
Steve park Korea Advanced Institute of Science and Technology, fotomontaggio
Tempo di lettura 3 min lettura
3 agosto 2022 Aggiornato alle 19:00

In un laboratorio sudcoreano un gruppo di ricercatori ha trovato il modo di dare ai tatuaggi non solo un senso estetico, ma anche medico: l’inchiostro che hanno ideato, infatti, è in grado di monitorare le condizioni di salute di chi lo “indossa”.

L’idea viene dal Korea Advanced Institute of Science and Technology nella città di Daejeon, a sud-ovest di Seoul, in Corea del Sud, secondo cui l’inchiostro per tatuaggi “elettronico” viene collegato a un dispositivo per elettrocardiogramma o altri biosensori (dispositivi analitici costituiti da un elemento sensibile biologicamente attivo come enzimi, cellule e anticorpi, e da una parte elettronica) ed è in grado di inviare a un monitor la lettura della frequenza cardiaca di un paziente e di altri segni vitali. Può, a esempio, essere collegato a sensori che analizzano il sudore, oppure può essere utilizzato per scopi fisioterapici.

La ricerca, pubblicata a luglio nella versione cartacea della rivista Advanced Materials, spiega che i monitor che dovrebbero ricevere tali segnali potrebbero, in teoria, essere posizionati ovunque, anche nelle case dei pazienti. Ma la tecnologia è ancora in fase iniziale, anche se ci sono buone probabilità che possa offrire un nuovo metodo, non invasivo e fuori dagli schemi, affinché pazienti e medici abbiano la situazione visibilmente sotto controllo.

Steve Park, ideatore degli e-tattos e professore di scienza e ingegneria dei materiali presso l’istituto di ricerca di Daejeon, ha mostrato all’agenzia Reuters uno dei prototipi del tatuaggio elettronico sul proprio braccio, color argento, collegato a un sistema di monitoraggio dell’ecg. «In futuro, ciò che speriamo di fare è connettere un chip wireless integrato (senza fili, ndr) con questo inchiostro, in modo da poter comunicare o inviare segnali avanti e indietro tra il nostro corpo e un dispositivo esterno», ha spiegato Park.

In pratica, si tratta di un circuito elettrico che viene creato sulla nostra pelle dall’inchiostro, biocompatibile, che non danneggia i tessuti viventi, ed è costituito da particelle a base di gallio, un metallo morbido e argenteo utilizzato anche nei semiconduttori o nei termometri, come alternativa non tossica al mercurio. I nanotubi di carbonio decorati con platino contribuiscono alla conduzione dell’elettricità e a una lunga durata. «Quando viene applicato sulla pelle, anche sfregandolo, il tatuaggio non si stacca, il che non è possibile solo con il metallo liquido», ha detto Park.

Sono stati anche effettuati dei test per dimostrare la resistenza all’acqua degli e–tattos, che hanno superato la prova a pieni voti. Basta usare un po’ di sapone, però, e l’inchiostro si rimuove e si asciuga sulla pelle in meno di 10 secondi.

Leggi anche
Alla TorArt, azienda di Carrara specializzata nel campo della scultura robotica, un braccio meccanico sta modellando un cavallo del fregio che all'inizio dell'800 lo scozzese Thomas Bruce, settimo conte di Elgin, strappò dal tempio di Atena sull'Acropoli. Reclamati dalla Grecia, i rilievi sono a Londra dal 1817
Tecnologia
di Fabrizio Papitto 4 min lettura
Sanità
di Andrea Giuli 2 min lettura