Futuro

Un viaggio spaziale da 80 milioni di dollari

Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa è il primo “turista” a raggiungere ufficialmente la Stazione Spaziale Internazionale dopo una permanenza di 12 giorni nello spazio
Tempo di lettura 2 min lettura
26 dicembre 2021 Aggiornato alle 16:00

È appena tornato sulla Terra, l’imprenditore e collezionista d’arte giapponese Yusaku Maezawa. Ma non vede l’ora di ripartire. Pare infatti abbia già in tasca un biglietto per un viaggio attorno alla Luna che sarà compiuto da una delle navicelle spaziali di SpaceX, l’azienda aerospaziale fondata da Elon Musk che vuole trasformare in realtà (e in business) il “turismo spaziale”. Come antipasto, Maezawa si è regalato una permanenza di 12 giorni nello spazio facendosi accompagnare dal suo assistente di fiducia, Yozo Hirano, e dall’astronauta russo Alexander Misurkin. Maezawa è il primo “turista” a raggiungere ufficialmente la ISS, ovvero la Stazione Spaziale Internazionale costruita e gestita da 5 diverse agenzie aerospaziali, tra cui la NASA e l’ESA. Maezawa coi suoi 2 accompagnatori si è aggiunto ai 7 astronauti già presenti a bordo con compiti di ricerca su fisica e biologia spaziale.

Uno sfizio costato 80 milioni di dollari. Non una spesa impossibile, per Maezawa: il suo patrimonio netto corrisponde oggi a circa 2 miliardi di dollari. La sua ascesa è iniziata nel 2004, quando ha lanciato il sito Zozotown, il principale riferimento on line in Giappone per il reparto fashion. Un’ascesa la sua sempre “rumorosa” e ben visibile: Maezawa è infatti da tempo una delle figure pubbliche più appariscenti in patria, con un uso tra l’altro molto intenso dei social network. Uso che non ha limitato nemmeno durante la sua “vacanza spaziale”: ha condiviso foto scattate dallo spazio della prefettura di Chiba (il suo luogo d’origine), ha postato tutorial su come lavarsi i denti o prepararsi il tè in condizioni di assenza di gravità, a un certo punto ha perfino simulato l’arrivo di un ordine tramite Uber Eats, con regolare packacing.

Ora lo attende il viaggio sulla Luna, previsto per il 2023. Cos’altro si inventerà? Il febbraio scorso ha pubblicato un video, assieme a Elon Musk, in cui apriva ufficialmente le selezioni per trovare gli 8 compagni di viaggio che lo accompagneranno in questa nuova impresa spaziale. Tutti gli aggiornamenti sul viaggio in questione – lungo 390.000 chilometri – sarà possibile seguirli su un sito appositamente creato, dearmoon.earth.