Futuro

Corea del Sud: ci sarà una corsa al nucleare?

Le altalenanti tensioni con il vicino del Nord potrebbero portare il Paese a dotarsi di un’arsenale all’avanguardia. Con possibili pericolose reazioni geopolitiche in tutta l’Asia
La centrale nucleare Isar 2 vicino Landshut, Germania
La centrale nucleare Isar 2 vicino Landshut, Germania
Tempo di lettura 3 min lettura
2 agosto 2022 Aggiornato alle 15:00

La Corea del Nord del dittatore Kim Jong Un torna a minacciare gli Stati Uniti e la Corea del Sud in un discorso per il 69esimo anniversario dell’armistizio fra le due Coree, annunciando di essere pronta a mobilitare l’arsenale nucleare.

Un serie di minacce reiterate nel tempo, fra momenti di dialogo e improvvise nuove tensioni, che però stanno spingendo i leader della Corea del Sud ad accarezzare l’ipotesi della corsa alle armi nucleari per bilanciare la situazione con il regime di Kim.

Secondo un sondaggio del Chicago Council on Foreign Relations il 71% dei coreani sono favorevoli a sviluppare un deterrente nucleare, anche se questo dovesse comportare conseguenze geopolitiche ed economiche. Lo stesso presidente della Corea del Sud Yoon Suk Yeol, sebbene non citando esplicitamente le bombe atomiche, aveva annunciato dopo la vittoria alle elezioni politiche una forte sviluppo dell’apparato di difesa: «Istituirò una forte capacità militare per scoraggiare completamente qualsiasi provocazione. Tratterò fermamente le azioni illecite, a partire dal comportamento irragionevole della Corea del Nord».

La spinta verso una nuovo massiccio riarmo deriva dall’aggravarsi delle tensioni internazionali e dalla paure che l’alleato americano non sia disposto a difendere fino in fondo il governo di Seul, specialmente in un confronto con le forze nord coreane. «Nonostante decenni di sforzi per de-nuclearizzare la Corea del Nord, stiamo per assistere a quello che sembra il settimo test nucleare… e potrebbe non essere l’ultimo. Dunque qui sta la domanda: se la Corea del Nord decidesse di proseguire, cosa dobbiamo fare? Più condanne, più risoluzioni dell’ONU, più sanzioni? Questo non ha funzionato per due decenni», ha affermato Lee Jung-hoon, professore di relazioni internazionali alla Seoul’s Yonsei University.

La Corea del Sud, nel caso dovesse decidere di uscire dal Trattato di non proliferazione nucleare e procedere per acquisire le prime armi nucleari, ha tutte le capacità tecnologiche per dotarsi di un’arsenale all’avanguardia, con tempistiche che vanno dai due ai tre anni. Anche se nel 2017 Suh Kune-yull, professore di ingegneria nucleare alla Seoul National University, dichiarò che «Se decidiamo di procedere per conto nostro e mettere insieme le risorse, possiamo costruire un’arma nucleare in sei mesi… la questione è se il presidente ha la volontà politica di farlo».

Una mossa del genere potrebbe però innescare pericolose reazioni geopolitiche in Asia, non solo con il rivale nord coreano, ma anche con nazioni come il Giappone e la Cina. L’ascesa della superpotenza cinese preoccupa sempre di più i Paesi confinanti, tanto che anche in Giappone, sebbene in forma molto riservata, da tempo viene discussa l’idea di un futuro arsenale nucleare nipponico. Allo stesso tempo la Cina continua a ammonire la Corea del Sud a non intensificare il suo dispiegamento militare, specialmente in connessione con gli alleati americani e giapponesi.

Leggi anche
La centrale nucleare di Krsko, in Slovenia, in uno scatto del 12 dicembre 2004. (ANSA / EPA/STRINGER /JI)
Esteri
di Emanuele Bompan 4 min lettura
La cerimonia di inaugurazione del ponte Canakkale 1915 in Turchia, il 18 Marzo 2022
infrastrutture
di Redazione 2 min lettura