Diritti

Gli Usa tentano di salvare le unioni LGBTQ+

I deputati democratici e repubblicani si coalizzano per l’unione coniugale interraziale e tra persone dello stesso sesso. Il timore è che i giudici della Corte vogliano abbattere anche gli altri diritti
La presidente della Camera Nancy Pelosi mentre il Bipartisan Safer Communities Act passa alla Camera, il 24 giugno 2022.
La presidente della Camera Nancy Pelosi mentre il Bipartisan Safer Communities Act passa alla Camera, il 24 giugno 2022. Credit: EPA/WILL OLIVER
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
20 luglio 2022 Aggiornato alle 19:15

Mentre l’onda lunga della sentenza della Corte Suprema in tema di aborto continua ad avere drammatici effetti, la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ieri ha votato e approvato un disegno di legge che introdurrebbe nuove tutele al matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Un voto che ha raccolto l’appoggio non solo dei democratici, ma anche di 47 repubblicani che si sono uniti agli avversari politici per consentire l’approvazione del disegno di legge. Ora, la proposta dovrebbe passare al Senato, dove almeno 10 repubblicani dovrebbero votare a favore per superare la soglia dei 60 voti dell’ostruzionismo.

Si tratta di un segnale forte dopo la disastrosa marcia indietro della Corte Suprema nei confronti del diritto all’aborto, ma non si limita a essere un gesto simbolico: costituirà nei prossimi mesi o addirittura anni un baluardo posto a difesa di determinati diritti civili, il cui disconoscimento porterebbe gli Usa indietro di decenni.

Poco meno di un mese fa, una sentenza dell’Alta Corte ha rovesciato la storica pronuncia Roe v. Wade che per la prima volta aveva legalizzato l’interruzione di gravidanza. La decisione, come c’era da aspettarsi, ha determinato una serie di conseguenze nell’immediato e ne causerà ancora negli anni a venire. Da ora in poi, i singoli Stati federali saranno liberi di optare per una legge antiabortista. In pochi giorni già Texas, Missouri, Utah, South Dakota, Kentucky, Louisiana, Oklahoma, Missouri e Arkansas hanno reso l’aborto illegale.

Il disegno di legge a salvaguardia del matrimonio, chiamato Respect for Marriage Act è stato presentato da Jerry Nadler di New York, presidente della Commissione giudiziaria della Camera. Oltre a garantire e rafforzare il diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso a livello nazionale, il disegno di legge prevede anche una serie di tutele per i matrimoni interrazziali. Il provvedimento prevede che l’unione debba essere riconosciuta ai sensi della legge federale se il matrimonio era legale nello Stato in cui è avvenuto.

«Nel ribaltare Roe v. Wade , la maggioranza conservatrice della Corte Suprema ha dichiarato di essere disposta a attaccare altri diritti costituzionali, tra cui il matrimonio tra persone dello stesso sesso e il matrimonio interrazziale - ha affermato il senatore Feinstein - In effetti, un giudice ha specificamente notato che la decisione del tribunale di Obergefell che conferma il matrimonio tra persone dello stesso sesso dovrebbe essere rivista. Il nostro disegno di legge abrogherebbe il discriminatorio Defense of Marriage Act e garantirebbe che l’uguaglianza del matrimonio rimanga la legge del Paese».

«Questa settimana, la Camera approverà altri due progetti di legge per proteggere la libertà nella nostra nazione, poiché giudici e legislatori estremisti mirano a più dei nostri diritti fondamentali - ha fatto sapere la presidente della Camera Nancy Pelosi - La nostra legge sul diritto alla contraccezione conserverà le protezioni essenziali che si trovano in Griswold v. Connecticut. La nostra legge sul rispetto del matrimonio (che, orgogliosamente, è bipartisan e bicamerale) difenderà il diritto di sposare chiunque si ami».

Leggi anche
Diritti
di Cristina Sivieri Tagliabue 2 min lettura
Una manifestazione davanti alla Corte Suprema Usa, lo scorso dicembre: in aula il caso del Mississippi Ban sull'aborto,
esteri
di Valeria Pantani 3 min lettura