Ambiente

Sul clima andiamo verso un “suicidio collettivo”

A dichiararlo, il segretario Onu Antonio Guterres: «Abbiamo una scelta. È nelle nostre mani». E in questi giorni le ondate di calore non risparmiano nessun Paese
Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres durante una conferenza stampa a Mosca, il 26 aprile 2022.
Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres durante una conferenza stampa a Mosca, il 26 aprile 2022. Credit: EPA/MAXIM SHIPENKOV / POOL
Tempo di lettura 3 min lettura
20 luglio 2022 Aggiornato alle 09:00

Non sa più come dirlo. Tanto che il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, nonostante le evidenze di un Pianeta devastato da ondate di calore e eventi meteo estremi, è arrivato con una provocazione a parlare di una umanità ormai di fronte a un “sucidio collettivo”.

Parole forti, ma necessarie per tentare di smuovere le coscienze prima del punto di non ritorno: «Metà dell’umanità si trova in una zona di pericolo, a causa di inondazioni, siccità, tempeste estreme e incendi. Nessuna nazione è immune. Eppure continuiamo ad alimentare la nostra dipendenza dai combustibili fossili» ha ribadito Guterres, preoccupato per il futuro della Terra durante un vertice in Germania insieme a 40 ministri riuniti alla conferenza internazionale “Petersberg Climate Dialogue”.

Nell’incontro sono intervenute diverse autorità, tra cui la ministra degli esteri tedesca Annalena Baerbock che in qualità di padrona di casa ha ricordato come «la crisi del clima è al momento il più grande problema della sicurezza per tutta le persone sulla Terra. Non ha frontiere. Perciò anche le risposte non devono averne».

Le evidenze degli impatti della crisi climatica in questi giorni stanno portando a battere record su record di caldo. Oltre agli incendi, in Europa le temperature estreme hanno toccato 40 gradi persino nel Regno Unito, oppure in Francia, Spagna, Portogallo, Italia e sono già centinaia le vittime - soprattutto tra gli anziani - delle ondate di calore.

«Voglio chiarire una cosa - precisa Guterres - il cambiamento climatico uccide: uccide le persone, come abbiamo visto; uccide anche il nostro ecosistema, la nostra biodiversità e distrugge anche le cose che ci stanno a cuore come la società, le nostre case, le nostre attività, il nostro bestiame. Abbiamo una scelta. Azione collettiva o suicidio collettivo. È nelle nostre mani».

Concetti pronunciati mentre le fiamme colpiscono dal Vecchio Continente al Sud America, dove persino il sito di Machu Picchu in Perù è oggi minacciato dai roghi, dove la siccità devasta Europa centrale, Africa e Asia e in una condizione generale in cui le previsioni continuano a destare preoccupazione in vista di agosto, a pochi mesi alla COP27 di novembre in Egitto.

La sensazione, per il vertice delle Nazioni Unite che dovrebbe guidare un ulteriore sforzo nella lotta al surriscaldamento globale, è che la questione decarbonizzazione resterà ancora una volta ai margini tra guerra in Ucraina e aumento dei costi dell’energia: un ulteriore rinvio degli impegni e dei piani di contrasto all’emergenza clima, potrebbe davvero voler dire “sucidio collettivo” ricorda il segretario Onu.

Leggi anche
Il grande incendio divampato il 4 luglio scorso in via della Pineta Sacchetti (nell’area del parco del Pineto)
Incendi
di Giacomo Talignani 3 min lettura
Temperature hot
di Giacomo Talignani 2 min lettura