Città

La normalissima cialtroneria di Roma

Per spiegare il rogo che ha recentemente aggredito la Capitale non serve scomodare mani criminali. Basta la politica.
Incendio Roma: nube nera in molte zone, minaccia palazzi
Incendio Roma: nube nera in molte zone, minaccia palazzi Credit: ANSA/PAOLA TAMBORLINI
Tempo di lettura 2 min lettura
12 luglio 2022 Aggiornato alle 06:30

Si chiama cattiva amministrazione, non c‘é proprio bisogno di inventarsi mani criminali.

Basta la cialtroneria.

Il grande incendio con conseguente inquinamento è dovuto al prendere fuoco di uno delle decine dei siti di autodemolizioni fuori norma distribuiti sul territorio di Roma.

Ogni tanti mesi ne va a fuoco uno….

Ricordo che una soluzione al problema degli autodemolitori era stata trovata con la bonifica (rifiuti pericolosi) di un sito industriale all’Infernaccio, destinato da Prg a impianti di autodemolizione, ma l’Assemblea capitolina e il consiglio regionale ne votarono (2009) all’unanimità (destra e sinistra insieme tanto per capirsi) l’inclusione nell’area protetta della Tenuta dei Massimi (!), a seguito di una campagna stampa ben orchestrata dagli abitanti di quella zona e da alcuni giornalisti “ivi residenti”.

Il tutto quando la bonifica del sito inquinato era già stata fatta e la piattaforma polifunzionale era ormai in dirittura d’arrivo. Nonostante il TAR abbia dichiarato illegittima l’inclusione nel parco, non se ne fece più nulla.

Un impianto moderno e sicuro, che avrebbe consentito l‘accorpamento funzionale di decine di operatori della autodemolizioni situati in zone vietate e privi dei requisiti di sicurezza, venne bloccato dalla demagogia più deteriore e dalla logica nimby di consiglieri comunali e regionali.

Da allora continuano a verificarsi incendi in depositi e autodemolitori fuori norma e pericolosi.

A dimostrazione del fatto che non c’è bisogno di mani criminali. Basta la normalissima cialtroneria istituzionale delle forze politiche romane.

Leggi anche
Emergenze
di Manuela Sicuro 6 min lettura
rifiuti
di Cristina Sivieri Tagliabue 3 min lettura