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Milano-Parigi: aereo o treno?

Green e ad alta velocità, Trenitalia sbarca in Francia con il primo Frecciarossa tra Milano e Parigi
di Maria Michela D'Alessandro
Tempo di lettura 2 min lettura
1 gennaio 2022 Aggiornato alle 16:00

In questi giorni la notizia è apparsa un po’ dappertutto: Trenitalia va alla conquista di Parigi, e lancia il collegamento via Frecciarossa tra Milano e la capitale francese. Al momento si parla di 2 coppie di treni al giorno, ma il servizio è già pensato per crescere progressivamente, fino ad arrivare a 10 corse giornaliere per un totale potenziale di 5.000 passeggeri nell’arco delle 24 ore. La sfida è quella di incidere sulla torta degli spostamenti tra Milano e Parigi che, via aereo, erano arrivati a 2 milioni di passeggeri annui. Una sfida imprenditorialmente importante per Trenitalia (è tra l’altro la prima volta che un gestore straniero opera sulle tratte ferroviarie francesi), ma anche molto significativa dal punto di vista ambientale.

Secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente, nel 2018 i trasporti hanno costituito il 25% delle emissioni di gas a effetto serra nell’UE. Il trasporto ferroviario è la modalità di trasporto migliore e più ragionevole, se si escludono gli spostamenti a piedi o in bicicletta, mentre l’impatto del trasporto aereo è molto più elevato considerando il numero dei passeggeri trasportati e i chilometri percorsi.

In sostanza: se quei 2 milioni di passeggeri si spostassero in treno, la riduzione di emissioni di Co2 sarebbe davvero significativa. Grazie al sito Ecopassenger, è possibile vedere la differenza dell’impatto anche autonomamente. In maniera molto semplice, sono confrontabili l’impatto ecologico di aereo, auto e treno su una determinata tratta.

Viaggiando sul Frecciarossa Milano-Parigi, la Co2 si riduce di 11 volte (e il consumo energetico è quasi dimezzato) rispetto a un volo con aereo di capienza media. Tangibili i vantaggi anche sulla tratta più frequentata d’Italia (ed una delle più frequentate d’Europa), la Milano-Roma, dove negli ultimi anni il treno ha quasi completamente sostituito l’aereo grazie al completamento delle rete ad alta velocità: la riduzione della Co2 è di oltre 4 volte nel passaggio da trasporto via cielo e via ferro, e il consumo energetico di 3.

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