Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un viaggio in compagnia di una fata molto simpatica per imparare le lettere dell’alfabeto. Un giallo irrisolvibile e un ragazzino che vive guardando il mondo dalla finestra della sua camera. Una raccolta di poesie per il bambino che si nasconde in ognuno di noi
Copertina di “A rifare il mondo”, Ilaria Rigoli, Bimpiani, 2022.
Copertina di “A rifare il mondo”, Ilaria Rigoli, Bimpiani, 2022. Credit: Illustrazione di Ilaria Faccioli via: bompiani.it

Quest’estate torna, fino al mese di ottobre, un ciclo di eventi imperdibili di Biblioteche a cielo aperto: un’iniziativa che si propone di trasformare ogni posto in uno spazio di lettura collettivo.

“Puoi leggere anche qui” c’è scritto sulla cariola gialla che fa da mascotte agli incontri, nei giardini pubblici, nei parchi, sulle piste ciclabili. Il progetto organizza letture all’aperto, al parco o addirittura in movimento, in mongolfiera o in treno, grazie alla cooperazione di biblioteche, associazioni e operatori culturali e sociali.

Finanziato dal Centro del libro nell’ambito dell’iniziativa Città che legge, coinvolge i comuni di San Giorgio di Nogaro, Bagnaria Arsa, Cervignano del Friuli e Latisana.

Il 6 luglio il Giardino dei Diritti di Cervignano del Friuli accoglie gli amanti dei cani e delle storie per l’evento Libri con la coda: una serata in compagnia dei nostri amici a 4 zampe per imparare a leggere il loro linguaggio. Sono tanti gli appuntamenti ancora in programma da qui all’autunno: intanto, però, torniamo al nostro solito appuntamento settimanale!

Fata Paroletta, Marica Lucarelli e Sharon Pinocchio (Editrice La Piccolina)
Fata Paroletta, Marica Lucarelli e Sharon Pinocchio (Editrice La Piccolina)

1) Fata Paroletta - Alla scoperta dell’alfabeto, Maria Lucarelli e Sharon Pinocchio (Editrice La Piccolina)

Una raccolta di storie per accompagnare i bambini alla scoperta dell’alfabeto e delle prime parole. La protagonista del libro, Fata Paroletta, come potete ben immaginare è la fata della Parola e nelle sue straordinarie avventure è alle prese con creature magiche, incantesimi, mostri e… tante lettere dell’alfabeto!

Ogni racconto presenta una o due lettere e incoraggia il bambino a riprodurle graficamente: per esempio la E per il racconto intitolato gli Elfi di Dolcedania o l’H per l’Hotel stregato o la O per Il mistero dell’Orco spaventoso.

Un modo coinvolgente, giocoso e innovativo per facilitare, grazie al potere della narrativa e delle illustrazioni, l’apprendimento della lettura e della scrittura e adatto a partire dai 4/5 anni d’età fino al primo anno delle elementari.

L’imprevedibile caso del bambino alla finestra, Lisa Thompson (DeAgostini)
L’imprevedibile caso del bambino alla finestra, Lisa Thompson (DeAgostini)

2) L’imprevedibile caso del bambino alla finestra, Lisa Thompson (DeAgostini)

Matthew Corbin, pur avendo solo 12 anni, non assomiglia molto ai suoi coetanei.

Se dipendesse dalla sua volontà, rimarrebbe perennemente chiuso in casa, anzi, in camera sua, in un luogo assolutamente sterile, al sicuro da germi e batteri: ha un disturbo ossessivo compulsivo che gli impedisce di uscire di casa come i ragazzi della sua età.

Anche per questo, forse, trascorre molto tempo affacciato alla finestra: lo fa in modo metodico, riportando su un diario tutto quello che nota di strano e sospetto sui suoi vicini. E di cose strane e sospette ce ne sono a bizzeffe negli inquilini della porta accanto.

Un giorno, poi, il piccolo Teddy, il nipotino del signor Charles scompare. La polizia non sa che pesci prendere: non ci sono testimoni, tracce, moventi o richieste di riscatto. Il bambino sembra essersi volatilizzato. L’unico a conoscere la verità, tutta la verità, è proprio Matthew, che ha visto ciò che è accaduto, mentre il piccolo giocava nel giardino del nonno: potrebbe intervenire, raccontare tutto e salvarlo, ma deve superare le sue paure.

Un giallo e una storia toccante sul potere dell’amicizia e sulla capacità di superare i propri limiti.

A rifare il mondo, Ilaria Rigoli (Bompiani)
A rifare il mondo, Ilaria Rigoli (Bompiani)

3) A rifare il mondo, Ilaria Rigoli e Ilaria Faccioli (Bompiani)

Andiamo a rifare il mondo./ Serviranno/ le parole, recita l’incipit dei versi d’apertura.

Il fil rouge che tiene insieme le poesie di questa raccolta per ragazzi è lo scorrere del tempo. Dentro il succedersi delle giornate e delle stagioni albergano legami importanti: con i nonni, un amico, un primo amore. Ma anche legami con momenti e impressioni, una sorpresa, un giorno di pioggia, rimasti incastrati nella mente.

Nei suoi 91 componimenti, Ilaria Rigoli fa emergere la voce del bambino che si cela dentro ognuno di noi, svelando i pensieri che costellano l’infanzia: la paura di rimanere soli, di essere abbandonati, quella provata per tutto ciò che non si conosce, i desideri e la gioia più pura.

Un esordio letterario riuscito quello dell’autrice, grazie anche al tratto asciutto dell’illustratrice, Ilaria Faccioli, in una perfetta simbiosi tra linguaggi espressivi.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura