Maturità: è arrivata la prima prova

Pronti? Via! È arrivato il giorno, 22 giugno, l’inizio degli esami di maturità per ə studenti italianə: come da tradizione, la prima prova è quella di italiano. Oltre 500.000 maturandə, sei ore a disposizione e sette tracce da scegliere (e no, niente mascherina obbligatoria).
Per l’analisi e l’interpretazione di un testo letterario (tipologia A) sono stati proposti Pascoli con “La via ferrata” e Verga con l’opera “Nedda. Bozzetto siciliano”. Questi due autori non sono stati una sorpresa per ə studenti: infatti, Pascoli è stato tra i poeti più quotati daə maturandə nel più recente toto-tema di Skuola.net (22%), mentre Verga è stato scelto dal 50% tra gli scrittori di prosa dell’800.
Passiamo poi al tema delle leggi razziali per il testo argomentativo (tipologia B) con “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre. C’è poi la seconda proposta, il testo di Oliver Sacks “Musicofilia” per tuttə coloro che, in questo importantissimo giorno, abbiano voluto cimentarsi nel tema della musica e del suo valore per l’essere umano. Ma c’è anche qualche spunto “di scienza”, con Giorgio Parisi (premio Nobel per la Fisica) e il suo discorso sui cambiamenti climatici, pronunciato nell’ottobre 2021 alla Camera dei Deputati in occasione del Pre-Cop26.
Arriviamo alla riflessione critica espositiva-argomentativa su tematiche di attualità (ovvero la tipologia C). ə maturandə hanno potuto scegliere tra “Perché una Costituzione della Terra” di Luigi Ferrajoli, per riflettere sul tema della pandemia (e anche qui, il toto-tracce di Skuola.net aveva riportato che ben il 21% deə studenti aveva indicato una traccia sul Covid per l’attualità), oppure decidere di andare su qualcosa di più “social” con “Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”, Vera Gheno e Bruno Mastroianni. Qui centrale il tema dell’iperconnessione.
