Futuro

Quest’estate tuttə in camper!

Dal 2014 a oggi le vendite, le immatricolazioni e i noleggi di caravan e autocaravan sono aumentati, arrivando al boom del 2020 e 2021, anche tra ə giovani. Un modo di viaggiare che non perde il proprio fascino
Credit: Airstream Caravan
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
14 giugno 2022 Aggiornato alle 19:00

Da Little Miss Sunshine con la piccola protagonista e la sua bizzarra famiglia in giro per l’America all’horror splatter Dal Tramonto all’alba di Quentin Tarantino (con tanto di FBI, vampiri ed effetti speciali), fino al mondo della serialità con l’inseparabile coppia di Breaking Bad Walter White e Jesse Pinkman alle prese con cristalli di metanfetamine nel loro laboratorio ambulante.

Cos’hanno in comune queste produzioni per il grande e il piccolo schermo? Un camper.

Sgangherati o extralusso, ma simili in tutto e per tutto a piccole case su quattro ruote, i caravan e gli autocaravan suscitano da sempre un certo fascino. Forse, per il desiderio di avventura e la flessibilità nei ritmi e negli spostamenti.

La vacanza dei sogni non è più quella sul lettino fronte mare: sempre più italianə, specialmente giovani, preferiscono viaggiare a bordo di un camper o di una roulotte alla scoperta della natura.

Sono tanti gli itinerari consigliati, non solo in Italia ma anche in Europa: un tour del Portogallo o della Spagna, o un percorso nel cuore della Foresta Nera in Germania o tra i fiordi islandesi.

A dispetto delle restrizioni dovute alla pandemia nel 2021, infatti, il settore caravan e camper ha continuato a crescere a ritmo sostenuto. Secondo FederPneus (l’associazione nazionale dei rivenditori specialisti di penumatici) sulla base dei dati forniti dalla European Caravan Federation, in Italia il mercato dei camper e dei caravan è cresciuto complessivamente del 78% rispetto al 2014. Nel 2021 sono stati immatricolati 7681 veicoli ricreazionali, di cui 578 roulotte e 7113 camper. Nel 2014 invece, si registravano 866 caravan e 3448 autocaravan.

Non è un trend solo nostrano. L’Italia si attesta, infatti, al decimo posto nella classifica dei principali mercati europei. A fare da apripista la Spagna, con un picco del +247,5%, seguita da Austria, Germania, Finlandia e Slovenia.

Fattore determinante per il boom di vendite è stata la possibilità di viaggiare in piena sicurezza rispetto alla situazione sanitaria, limitando contatti che in altri tipi di vacanza sarebbero stati inevitabili.

Ovviamente, prima di partire, è importante effettuare una scrupolosa revisione sulle condizioni del veicolo, trattandosi di mezzi di trasporto che di solito rimangono per lungo tempo fermi.

Secondo le indicazioni fornite da Federpneus, occorre controllare lo stato di usura dei pneumatici, la presenza di tagli o abrasioni sul battistrada e in generale si raccomanda di affidarsi a dei rivenditori specializzati, evitando il “fai da te”.

C’è poi chi opta per affittarne uno per il periodo estivo: Yescapa, piattaforma di camper sharing attiva in Europa, tra gennaio e dicembre 2021 ha registrato circa 40.000 utenti locali attivi (il doppio rispetto all’anno precedente): la fascia d’età media, tra i 37 e i 44 anni, è sorprendentemente tra le più basse d’Europa. Il 46% dei viaggiatori del 2021 ha prenotato un camper per un viaggio on the road di coppia, il 30% lo ha scelto per una vacanza in famiglia, mentre il 20% è partito con un gruppo di amicə.

Leggi anche
Sonia Nadales
turismo
di Valeria Pantani 4 min lettura
Viaggiare
di Cristina Sivieri Tagliabue 6 min lettura