Futuro

Finalmente il caricatore universale!

Dal 2024, grazie all’accordo raggiunto dall’Ue, cellulari, tablet e fotocamere digitali potranno essere collegati a un punto di ricarica comune Usb-c
Credit: Markus Winkler/unsplash
Tempo di lettura 2 min lettura
7 giugno 2022 Aggiornato alle 21:00

I negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio il 7 giugno hanno raggiunto un accordo sul caricatore unico per i vari device elettronici (compresi i laptop) al fine di ridurre la produzione di rifiuti.

La proposta di direttiva su cui hanno raggiunto l’accordo le Istituzioni Ue modifica la direttiva sulle apparecchiature radio 2014/53/Ue prevedendo l’obbligo di messa in commercio di un’unica tipologia di caricabatteria (dotato di presa Usb-c) usabile su telefoni cellulari, tablet, e-reader, auricolari, fotocamere digitali, cuffie e auricolari, console per videogiochi portatili e altoparlanti portatili, che dovranno essere dotati di porta Usb-c apposita.

Le nuove regole si applicheranno dopo 24 mesi dall’entrata in vigore ai nuovi apparecchi entrati in commercio dopo tale data.

Anche i laptop dovranno essere adeguati ai requisiti entro 40 mesi dall’entrata in vigore.

I consumatori riceveranno informazioni chiare sulle caratteristiche di carica dei nuovi dispositivi, rendendo più facile per loro vedere se i loro caricatori esistenti sono compatibili.

Gli acquirenti potranno anche scegliere se acquistare nuove apparecchiature elettroniche con o senza un dispositivo di ricarica.

Dopo la pausa estiva, Parlamento europeo e Consiglio Ue dovranno approvare formalmente l’accordo, prima della sua pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Leggi anche
Tecnologia
di Redazione 3 min lettura
Il 4% di cui parla Cingolani è, in realtà, un 3,7%: equivale alle emissioni dell’intero settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Ambiente
di Redazione 2 min lettura