Futuro

Musk o Zuck? Chi ha ragione sullo smartworking

Il lavoro agile non piace a Mr Tesla ma è la filosofia di Mr Meta: uno scontro di visioni imprenditoriali
Credit: Mo/unsplash
Tempo di lettura 3 min lettura
6 giugno 2022 Aggiornato alle 06:30

La Rete ha pervaso le nostre vite fino a trasformare le nostre relazioni, il nostro modo di stare al mondo, di vendere, di acquistare, di informarci, di trovare l’amore. Ha investito la politica, la finanza, l’economia, la diplomazia.

La pandemia ci ha dematerializzati ancora di più: ricordiamo con un filo di angoscia gli aperitivi con gli amici fatti su Zoom, le infinite ore di lezione universitaria o scolastica a distanza, i convegni e le riunioni del “mi sentite?”, “hai messo in muto”, “oggi ho problemi di rete”.

L’apice di tutto questo è nel cambio di nome di Facebook, che ora si chiama Meta e che vorrebbe portare anche le reti sociali fin qui fisiche in un universo alternativo digitale.

Ha qualcosa del paradosso, quindi, il fatto che l’altro grande evento di questo scorcio di secolo sia l’invasione russa dell’Ucraina, che ha riportato al centro della scena in maniera brutale tutto ciò che digitale non è. Non solo le bombe, i morti, i profughi, i combattimenti, ma anche il cibo e il grano, il gas che muove turbine, scalda le case, alimenta le aziende o il petrolio che muove le auto, i camion, i trattori, le navi e le merci.

E i microchip, senza i quali il nuovo nerbo delle nostre esistenze non sarebbe possibile. Una sorta di riscossa per un concetto che - immersi nella rete - abbiamo quasi inconsapevolmente ignorato: il Pianeta sul quale ci muoviamo è un oggetto fisico e noi, ammassi di cellule, dovremo percorrere molta strada per disincarnarci (ammesso che puntiamo a farlo, ovviamente), il tutto quasi a riproporre un dualismo tra mondo digitale e mondo reale che non è mai esistito, perché i due si compenetrano.

Difficile pensare che la battaglia che si sta aprendo sul tema dello smartworking, dopo la lettera con la quale Elon Musk intima ai suoi dipendenti di tornare in ufficio, possa ignorare questa compenetrazione. Ancor più difficile che possano ignorarla uno come Musk, che ne ha fatto la sua cifra stilistica e imprenditoriale, e uno come Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, grande sostenitore del lavoro agile.

Questo scontro tra visioni, quindi, potremmo leggerlo un po’ più prosaicamente come mera strategia imprenditoriale. Del primo, il cui interesse è vendere auto che ci facciano muovere nell’universo fisico. E del secondo, che se potesse ci metterebbe tutti nel suo metaverso.

Leggi anche
Fotomomontaggio - Mario Draghi e Mark Zuckerberg
personaggi
di Alessia Ferri 4 min lettura