Futuro

A TEDxMilano si parla di sostenibilità

Due serate all’insegna di nuove strategie per costruire un mondo più umano e giusto. Tra gli speaker sul palco del Teatro Franco Parenti: Camilla Colucci, Stefano Laffi e Massimiliano Bucchi
Camilla Colucci, co-founder della startup Circularity,
Camilla Colucci, co-founder della startup Circularity,
Tempo di lettura 4 min lettura
30 maggio 2022 Aggiornato alle 20:00

Come si può costruire un mondo più umano, più giusto e più sostenibile? Lo spiegheranno gli speaker dell’evento dal titolo “Micro&Macro, organizzato da TEDxMilano e TEDxYouth@Milano al Teatro Franco Parenti.

Due serate curate da Catherine de Brabant e Benedetta Marietti e realizzate in occasione della seconda edizione milanese dell’incontro dedicato ai giovani, TEDxYouth@Milano, che andrà in scena lunedì 30 maggio e precederà la nona edizione di TEDxMilano, in programma martedì 31 maggio.

Questa sera, dalle ore 21:00 in avanti, si alterneranno otto speaker, tra cui il sociologo Stefano Laffi. Il giorno successivo, sempre dalle 21:00 in avanti, il primo degli altri otto ospiti sarà il sociologo Massimiliano Bucchi, seguito dalla co-founder della startup Circularity e co-editrice della Svolta, Camilla Colucci.

Stefano Laffi, esperto di mutamenti sociali, culture giovanili, processi di emarginazione, consumi e dipendenze, spronerà la platea e, in particolare, ragazze e ragazzi, a superare il ricatto del presente e sviluppare l’immaginazione per cogliere nuove possibilità nel futuro.

Oltre ad aver insegnato Metodologia della ricerca sociale, Sociologia e Sociologia Urbana nelle principali università milanesi, è co-founder di Codici, un’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale, dove dirige la rivista Codici404. Per Feltrinelli ha pubblicato “La congiura contro i giovani” e “Quello che dovete sapere di me”.

Massimiliano Bucchi, che insegna Scienza, Tecnologia e Società all’Università degli Studi di Trento, racconterà come tutti possono diventare innovatori: basta cambiare il proprio punto di vista e imparare a leggere la realtà da un’altra angolazione. È anche autore di una decina di libri, tra cui “Per un pungo di idee”, “Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita” e “Io e Tech”. Porterà gli spettatori alla scoperta di idee e innovazioni all’apparenza semplici, ma che hanno avuto un impatto rilevante sulla nostra vita quotidiana.

Camilla Colucci, dopo di lui, spiegherà come innescare un cambiamento reale nella lotta al climate change e come l’azione del singolo possa contagiare un’intera collettività: la sua Circularity ha generato una piattaforma per la gestione e il riciclo degli scarti industriali. Per questo traguardo a marzo è stata inserita tra gli Under 30 più influenti secondo Forbes Italia per il 2022.

Laureata in Psicologia e specializzata in Marketing e comunicazione, Colucci si è avvicinata alle tematiche ambientali spinta dalla passione del padre per l’innovazione e la sostenibilità. Circularity mira a valutare come risorsa tutto ciò che fino a oggi è stato considerato scarto, nell’ottica di salvaguardare il Pianeta e cambiare radicalmente approccio.

Laffi, Bucchi e Colucci indicheranno un possibile percorso per ricostruire un mondo più umano e sostenibile ispirando gli spettatori con l’esperienza delle piccole azioni quotidiane e la forza delle grandi idee.

Gli organizzatori di Micro&Macro spiegano che «micro e macro sono le unità di misura attraverso cui concepiamo la realtà che ci circonda in base alla nostra dimensione: da una parte l’universo e l’infinitamente grande, dall’altra gli atomi e l’infinitamente piccolo», spiegano gli organizzatori. «Noi siamo in mezzo. “Grande” e “piccolo” sono da sempre concetti contrapposti fra loro, eppure in un mondo globale e connesso diventano sempre più legati e complementari. Micro e macro stanno a specificare noi e gli altri, il particolare e l’universale, la casa e la città, il privato e il pubblico, il visibile e l’invisibile, l’interiorità e l’esteriorità, e si possono applicare a ogni campo del sapere».

Gli eventi saranno fruibili in presenza – ma i ticket sono esauriti! - e in diretta streaming su una piattaforma dedicata sul sito di TEDxMilano.

Leggi anche
La scrittrice Michela Murgia durante l'evento "Genius Ex Machina" organizzato da TEDx Torino nel 2019
Culture
di Redazione 6 min lettura
best practice
di Redazione 3 min lettura