Culture

Il Festival di Cannes premia “Le otto montagne”

Il film tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti ha vinto il premio della giuria. Un racconto toccante sul senso dell’amicizia e sulla ricerca di una vita “pura” nella natura
Snapdhot dal trailer de “Le otto montagne”
Snapdhot dal trailer de “Le otto montagne”
Tempo di lettura 2 min lettura
30 maggio 2022 Aggiornato alle 15:00

Calato il sipario sulla 75esima edizione del Festival di Cannes, che ha visto trionfare il regista svedese Ruben Östlund con il suo Triangle of Sadness, rimane il successo di un film “italiano” grazie al Premio della giuria attribuito a Le otto montagne, diretto dalla coppia belga Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch.

Una storia semplice e intensa su un legame nato durante le vacanze estive tra due bambini. Il filo invisibile che intreccia le vite dei protagonisti persiste anche in età adulta tra il giovane Bruno, interpretato da Alessandro Borghi, un pastore abituato a vivere tra le montagne, e l’ “urbanizzato” Pietro, interpretato da Luca Marinelli.

A distanza di 20 anni dal loro primo incontro, Pietro torna in alta quota per riconciliarsi col suo passato e con la figura paterna (Filippo Timi). Ritroverà il vecchio amico d’infanzia e insieme trascorreranno una nuova estate a ristrutturare la baita di montagna che Pietro ha ereditato dal padre.

Le otto montagne, con una produzione italiana, belga e francese alle spalle, era la seconda pellicola italiana in gara, oltre a Nostalgia di Mario Martone.

Il lungometraggio che vede riunita la coppia Borghi-Marinelli, dopo il successo di Non essere cattivo di 7 anni fa, è basato sull’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, edito da Einaudi e vincitore del Premio Strega 2017. Il libro è stato un colpo di fulmine per i due registi che avrebbero deciso quasi subito di trasporlo sul grande schermo. Lo vedremo nelle sale a fine 2022, salvo anticipazioni in streaming.

Sui suoi profili social Borghi ha commentato la vittoria, pubblicando lo scatto che ritrae la coppia di registi in un bacio appassionato di fronte ai fotografi, scrivendo: “L’amore vince”.

E se l’amore vince, l’amicizia, per dirla con le parole di uno dei protagonisti, “è un luogo in cui metti le tue radici e che resta ad aspettarti”.

Leggi anche
Il Festival del Cinema di Cannes 2022 si apre domani, 17 maggio.
croisette
di Maria Lucia Tangorra 5 min lettura
L'episodio dei Simpson con il primo personaggio sordo che utilizza la lingua dei segni americana.
inclusione
di Valeria Pantani 3 min lettura