Categories: Economia

Auto elettriche: i costi e la mancanza di colonnine di ricarica frenano gli italiani

 

Il settore delleauto elettriche(Ev) in Italia rallenta.Secondo datiAcea,l’immatricolazione di veicoli alimentati a batterie elettriche(Bev) a febbraio 2024 ha raggiunto le5.007 unità(+3,1% rispetto allo stesso mese del 2023), ma risultaben al di sotto deitassi di crescita europei; nell’Unione sono state infatti vendute 106.187 auto elettriche (+9%). E la differenza nella quota di mercato è netta:se in Ue iBevcoprono il 12% del mercato automobilistico(-0,1% rispetto all’anno scorso),in Italia rappresentano appena il 3,4%della domanda aggregata (-0,3% in un anno). A marzo, quando il mercato europeo ha subito la prima contrazione netta (-11,3%), in Italia sono state immatricolate appena 5,357Bev, in forte calo rispetto alle 8.161 unità vendute lo stesso mese dell’anno precedente (-34,4%); la quota di mercato invece ammonta al 3,25% del totale, mentre a marzo 2023 sfiorava il 5% (4,84%). Eppure, il parco auto italiano è tra i più grandi d’Europa; secondo l’ultimoannuario statisticodell’Aci(Automobile Club d’Italia) al 2023 era formato, considerando tutti i tipi di veicoli, da 54,8 milioni di unità (secondo per estensione, terzo per immatricolazioni), ed era pari al 16,5% delle autovetture che circolano nel Continente, rappresentando il 14% della CO2 europea emessa tra i veicoli. Inoltre, l’età media dei veicoli ammontava a 12,10 anni, circa 4 mesi in più in un anno. Il problema della scarsa vendita di auto elettriche èprincipalmente legato all’offerta; infatti, come evidenzia ilReport Mobility Consumer Indexdel 2023, il70% degli italianisarebbe intenzionato ad acquistare un veicolo elettrico. Questa tendenza trova riscontro anche in un’indagine diPwC Strategy, secondo la quale oltre 1 persona su 3 è intenzionata a comprare un’auto elettrica nei prossimi 2 anni. Lecauseche portano i consumatori a desistere vanno rintracciate allora neglielevati prezzi di cartellino; a livello europeo, il prezzo degliEvsupera del 25% il costo delle automobili a combustione interna. Non è dunque un caso che le vendite maggiori diBevsono registrate nelle regioni con potere d’acquisto maggiore. Un altro problema riguarda l’assenza distazioni di ricaricapubbliche, che rende difficile l’accesso a questi veicoli percittadini con redditi più bassi, i quali non dispongono di sistemi di rifornimento domestico, né di un numero significativo di parcheggi privati dove metterli in carica. A ciò, infine, va aggiunto unmismatchtra domanda e offerta; infatti, un terzo dei veicoli venduti è una citycar (la super-utilitaria a uso principalmente urbano) eppure solo 7 degli 80 modelli elettrici in vendita rientra in questa categoria. Ma il futuro delle auto non è rappresentato soltanto dallebatterie elettriche. Come osservato daMcKinsey, il mercato emergente dei combustibili sostenibili (biocarburanti, biogas, e-fuels) per quanto oggi sia soggetto a difficoltà, causate soprattutto da prezzi delle materie prime assai variabili e infrastrutture e catene di approvvigionamento ancora poco sviluppate, potrebbe vedere triplicare la propria domanda nei prossimi 20 anni. E a dare man forte saranno glie-fuels, a base di idrogeno ricavato da processi a bassa emissione (elettrolisi ottenuta tramite energia rinnovabile o nucleare) e commercializzabili come idrogeno liquido o gassoso; tramite il progresso chimico e tecnologico potrebbe vedere aumentare in maniera consistente la propria rilevanza sul mercato.Si prevedeinfatti che nel prossimo decennio la capacità degli elettrolizzatori installati aumenterà tra le 5 e le 27 volte, portando così l’idrogeno verdea diventare una delle 5 risorse chiave dei prossimi anni. Il settore automobilistico è tra i più impattanti a livello climatico, complice l’alto tasso di emissioni di gas climalteranti generate dalla combustione di carburante, quale gasolio, benzina o diesel. Agire per sviluppare nuovi carburanti alternativi, sostenibili sia economicamente, sia ecologicamente, e intervenire peragevolare il commercio di veicoli elettrici èfondamentale nella transizione ecologica italiana e soprattutto europea,nell’ambito del pianoFit for 55. Perché se è vero che i cittadini sono intenzionati a guidare veicoli eco-compatibili, occorre però rendere questo possibile, sia economicamente, sia logisticamente.

Redazione

Recent Posts

Gianni Sperti, che pugnalata: “L’ho saputo dai giornali” | Dopo anni viene fuori la verità sulla sua vita amorosa

Gianni Sperti solo adesso rivela tutto su quella che è la sua vita amorosa, l'è…

5 ore ago

BANCOMAT, se quando prelevi non premi il pulsante ti svuotano il conto | Il vero esperto rivela il trucco

I bancomat sono sempre più pericolosi, ma se si preme questo pulsante si evita di…

10 ore ago

Sempre più poveri perché non rispettiamo l’ambiente: lo dicono gli esperti | Verso un cambiamento radicale

Non rispettare l'ambiente vuol dire condannarci a una vita molto più povera di quello che…

11 ore ago

Se la bolletta è troppo cara, devi provare questo spray: è la soluzione definitiva | Ecco dove devi utilizzarlo

Se le bollette sono sempre eccessivamente elevate, allora devi assolutamente conoscere questo spray per evitare…

13 ore ago

BOLLO AUTO cancellato in via definitiva, non devi più pagarlo | Ti serve solo questo dato

Una buona notizia per tutti gli automobilisti, il bollo auto è stato eliminato in maniera…

16 ore ago

ORA C’È LA DATA: € 500 sulla carta di questa categoria di cittadini italiani | Non c’è nemmeno bisogno di fare domanda

Sono in arrivo € 500 sulla carta di questa categoria di italiani, ecco qual è…

1 giorno ago