LaGenerazione Zsi distingue per le sueabitudini di consumosempre piùsmart, sostenibili, con metodi di pagamento cashless. Come evidenzia lo studio condotto dall’OsservatorioInnovative Paymentsdel Politecnico di Milano,2 acquisti su 3(66,5%) dei giovaniunder 25sono fatticon glismartphone, e il dato sale fino al 50% nella fascia 26-44 anni. I dispositivi elettronici (oltre ai telefoni, anche glismartwatch) sono lanuova forma di pagamento:nel primo semestre del 2022 e del 2023 il loro utilizzo è aumentato del 97%, mentre in 5 anni il valore delle transazioni digitali è quasi raddoppiato, passandoda 244 miliardi di euro nel 2018 a circa 424 – 440 miliardi, coprendo il40% dei consumi. Tra le protagoniste indiscusse, leapp di pagamento delle banche 100% digitali, comeRevoluteHype,e la modalitàBnpl(Buy now, pay later),che nel 2023ha toccato,a livello di spesa dei consumatori, i4,6 miliardi di euro, attestandosi al6,5%di penetrazione sul totale del mercato e-commerce nazionale. In particolare,gli utenti che hanno scelto la formaBnplsono cresciuti del 22% tra il 2021-2022(resta tuttavia un 31% che sceglie questa formula occasionalmente). Il14%degli italiani ha affermato di avere utilizzato lamodalitàBuy now, pay laterprincipalmente peracquisti onlineesolo il 2% non lo rifarebbe. Guarda tutte le immagini della gallery>1/52/53/54/55/5IndietroAvanti Guarda tutte le immagini della gallery>1/5 2/5 3/5 4/5 5/5 Tra le aziende più interessanti in questo nuovo panorama digitale,Satispay,la startup italiana che, recentemente,ha introdotto un “portafogli” onlineper gli utenti under 18, ricaricabile da altre persone (come i parenti) e che potrà essere utilizzato per fare acquisti nei negozi o per scambiare soldi tra amici.Satispay,in particolare, viene utilizzata nel72% dei casi dai 18-26enniper pagare neinegozi fisici e virtuali,mentre il restante 28% perinviare denaro ai propri contatti. Ma anche gli adulti scelgono sempre più i pagamenti digitali, specialmente per dare la“paghetta” ai figli:secondo il sondaggio dimUp ResearcheNorstatperFacile.it,ormaiquasi un quinto delle paghette viene dato così ai giovani (17,9%). E poi ci sono leimprese. Secondo la ricerca diMastercarddi giugno 2023, per la prima volta tra lepiccole e medie impreselecarte di credito hanno superato i contanti (23,3%)in termini di preferenza assoluta come futuro strumento di pagamento. Parallelamente, si è consolidato l’utilizzo delle carte anche per quando riguarda la modalitàB2B business-to-business(30,4%). Con uno sguardo invece al breve periodo, i pagamenti tramitesmartphone o dispositivi indossabili sonoin cima alle preferenze delle piccole e medie impresecome strumento di pagamento(48,4%). I giovani, dunque, guidano la transizione versopagamenti cashlesse metodi di gestione finanziaria online, e spingono anche le fasce adulte e le imprese in questa direzione, con un processo che sembra inarrestabile. E il sorpasso della valuta digitale su quella cartacea sembra ormai solo una questione di tempo.
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