IlBlue FridaydellaCommissione Oceanografica Intergovernativa(Ioc) dell’Unescoè un’alternativa sempre più solida alBlack Friday. La seconda edizione torna il 24 e 25 novembre 2023per formare il venerdì più “nero” dell’anno in un momento per riflettere su come proteggeregli oceani, attraverso iniziative educative di Ocean Literacy aperte a tutte le generazioni. Nel decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030) delle Nazioni Unite, l’evento vedeVeneziaprotagonista di due giornate di panel e attività culturali per promuovere il consumo critico e consapevole. Francesca Santoro, Senior Programme Officer per Ioc/Unesco, avrà con sé tanti esperti per affrontare temi comeil bluewashing,l’ecoansia, la salute legata ai cambiamenti climatici e la solastalgia, già a partire dalla Tavola Rotonda nel primo giorno della manifestazione. Tra gli special guest ci sono il navigatoreGiovanni Soldinie la presentatrice svedeseFilippa Lagerbäck, che condurrà “Aperitivo Blu – Un Totem per l’Oceano”, il format che vuole descrivere l’impegno di ricercatori, scienziati, imprenditori, artisti e cittadini per rendere il mondo più “blu”, etico e solidale. In questo caso a raccontarsi sarà in particolare il biologo marino e National Geographic ExplorerGiovanni Chimienti, attivo nella salvaguardia dell’ambiente marino: esperto di coralli e correnti, ha appena proiettato alNational Geographic Festil suo documentario Il bianco nel blu. «Quest’anno l’appuntamento del Blue Friday assume un valore ancora più importante», spiegaFrancesca Santoro, che è anche responsabile a livello mondiale dell’Ocean Literacy per il Decennio del Mare, «perché ci permette di ragionare sul ruolo dell’oceano in vista dellaCop28, il vertice Onu sul clima che si svolgerà a Dubai dal 30 novembre. Alla Cop sarà presente per il secondo annol’Ocean Pavilion, a dimostrazione di come l’oceano stia prendendo sempre più il suo spazio al centro dell’agenda politica internazionale: sarà un momento di confronto fondamentale per proporre soluzioni su come affrontarela crisi climatica, proprio a partire dalla scienza». Cosìil Blue Fridaysi propone come «una vera e propria chiamata all’azione» rivolta a cittadini, istituzioni, aziende e centri di ricerca, configurandosi come «un momento importante per fareEducazione all’Oceanoe aumentare la consapevolezza e la comprensione dell’importanza degli ecosistemi marini a più livelli». Nell’occasioneIoc/Unescopresenterà i risultati dal lavoroCollaborating with the ocean: a new model for ocean-literate corporate actionrealizzato con Onde Alte per individuare le operazioni dibluewashing. Questo fenomeno, simile al famosogreenwashingma riguardante la parte “blu” del Pianeta e gli organismi che la abitano, si riferisce alle attività sostenibili di facciata, tese a ripulire la propria immagine o a costruirla in maniera ingannevolmente positiva. Attraverso indicatori e analisi accurate, il framework distingue i progetti virtuosi a tutela dell’oceano da quelli che non lo sono, aiutando le aziende a orientarsi e a fare scelte efficaci e davvero sostenibili nei confronti dell’oceano. Durante l’evento non mancheranno testimonianze di imprese che operano nei campi della moda, del lusso, del turismo sostenibile e della tecnologia, comeAcqua dell’Elba, manifattura artigianale di profumi impegnata nella salvaguardia e valorizzazione del mare. L’azienda, che concluderà la suaGreen Weekproprio a Venezia in concomitanza con ilBlue Friday, ha scelto di non promuovere le scontistiche tipiche delBlack Fridayma di donare ai clienti unaGreen Box: il ricavato netto dell’operazione andrà a sostegno dei progetti della sua Fondazione, presieduta da Fabio Murzi.
I telespettatori non avrebbero mai immaginato una cosa simile! Anche Tina Cipollari non ha saputo…
Qualcuno ha fatto delle dichiarazioni inaspettate su Belen Rodriguez. Si tratta di una persona che…
In studio tra i due coach scatta la lite che vede Maria costretta a intervenire…
Il KO di Ballando con le stelle sembra essere ormai ufficiale, la conduttrice è inconsolabile…
Una notte veramente magica quella che arriva oggi, ora è visibile la Cometa Lemmon, ma…
Il sale permette di abbattere la spesa per l'uso dei termosifoni di ben € 100,…