Categories: Diritti

#Sempre25novembre: l’impegno di Sorgenia contro gli abusi di genere

 

In occasione dellaGiornata internazionale per l’eliminazione dellaviolenza sulle donne,Sorgeniarinnova il proprio impegno per contrastare il drammatico fenomeno che continua a verificarsi nel nostro Paese. Secondo i dati del Ministero dell’Interno, dall’inizio del 2023 a oggile vittime di femminicidio in Italia sono state quasi 100(77 nel contesto familiare). La campagna di sensibilizzazione#Sempre25novembre, giunta alla sua sesta edizione, punta a tenere alta l’attenzione su questa emergenza sociale, non solo nel giorno che le Nazioni Unite hanno dedicato al tema. Quest’anno l’obiettivo del progetto è diffondere quanto più possibile la conoscenza delnumero verde antiviolenza e stalking 1522del dipartimento per le Pari Opportunità, strumento di primo soccorso a disposizione delle donne che subiscono violenza. Per ottenere la massima risonanza è stata ideata una campagna informativa all’interno di luoghi accessibili e idealmente sicuri, dove le donne hanno libertà di movimento senza controllo diretto. Grazie alla disponibilità degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa (SEA), Napoli (GESAC), Torino (SAGAT), Alghero (SOGEAAL), Olbia (GEASAR) e Trieste (AFVG) saranno esposte negli spazi esterni e nelle toilette femminili locandine informative sul 1522. Partendo dal presupposto che la violenza di genere sia un problema con radici culturali profonde,Sorgeniaporta la campagna di sensibilizzazione anche negli spazi riservati agli uomini: solo tramite la consapevolezza e il coinvolgimento attivo di tutti sarà possibile contrastare in maniera efficace il fenomeno. Gli aeroporti ospiteranno manifesti di grandi dimensioni per sensibilizzare il maggior numero di passeggeri possibili sul tema. Un messaggio simile sarà veicolato nelle 45 farmacie e nelle 9 parafarmacie che costituiscono il network di Farmacie Italiane: locandine informative e comunicazione mirata attraverso newsletter e messaggi personalizzati destinati ai clienti. I formati di sensibilizzazione saranno corredati da un QR Code che consentirà di accedere a una pagina web con testimonianze, informazioni utili e un questionario interattivo per riconoscere situazioni di potenziale pericolo. L’obiettivo diSorgeniaè ampliare la portata della campagna in maniera sempre più capillare, coinvolgendo idealmente tutti i luoghi a cui le donne possono avere accesso da sole (camerini, spogliatoi, studi medici). Anche i territori in cui si trovano gli impianti dell’azienda diventeranno spazi di consapevolezza in cui dar voce ad associazioni locali, attive sul territorio, per affrontare il tema in maniera concreta. #Sempre25novembresarà supportata da un piano di comunicazione che prevede una campagna social funzionale a rendere il messaggio virale per l’intero anno.

Redazione

Recent Posts

“DIREMO ADDIO A MEZZA ITALIA”, una vera catastrofe naturale, ora abbiamo la data

L'allarme è scattato, potremmo essere di fronte a un vero disastro, con mezza Italia che…

10 ore ago

È il lavoro meglio pagato di tutti i tempi, lo possono svolgere proprio tutti | Non ti serve nemmeno il diploma

La crisi economica la combatti solo scegliendo il lavoro che ti offre i migliori guadagni.…

15 ore ago

ADDIO AL CARO BOLLETTE, un sacchetto il tuo più grande alleato | Il trucco della nonna è il migliore

Finalmente potrai dire addio al caro bollette in maniera definitiva, come? Con un semplice sacchetto…

18 ore ago

È l’ELETTRODOMESTICO PIÙ DESIDERATO, ora te lo porti subito a casa con uno sconto del 50% | L’occasione dura solo 48 ore

È lui l'elettrodomestico più desiderato in assoluto e adesso non devi più pagare un patrimonio,…

21 ore ago

PENSIONI: arriva la decisione ufficiale, ora si smette di lavorare a 30 anni | Le veri baby pensioni

Una nuova riforma pensioni che nessuno si aspettava, sembra proprio che si potrà andare in…

1 giorno ago

ULTIM’ORA AUTOSTRADE: nuova tassa di 11 euro da pagare al casello | Viaggiare è impossibile ormai

Arriva una notizia che lascia tutti gli automobilisti a bocca aperta, come se non bastassero…

2 giorni ago