Isocial network,si sa, sono diventati fonti d’informazione per moltissime persone e riguardo tantissimi argomenti. Con loro, si è evoluto anche il mondo dellafinanza, in cui stanno cominciando a farsi strada i cosiddettifinancial influencer:personaggi che sono riusciti a crearsi una comunitàdi follower e sono attivi sui principali social come TikTok, Instagram, YouTube, Facebook, Telegram e Twitter, diventando un punto di riferimento per milioni di persone alla ricerca di suggerimenti e consigli inambito finanziario. Chi sono e cosa fanno i financial influencer? Ifinancial influencerhanno un impatto significativo sulle decisioni finanziarie dei loro follower e riescono ainfluenzare gli investimentidi un’ampia platea dipersone. Lacondivisione di consigli finanziarisui social non èillegale, purchénon si promuovano prodotti di aziendecon le quali l’influencer è legato da un rapporto commerciale. Per offrire consulenza finanziaria in maniera professionale (e legale), è necessarioessere iscritti a un albo di consulenti finanziari, allo scopo di garantire la professionalità, onorabilità, indipendenza e soliditàpatrimoniale richiesti per offrire tale servizio. Quali sono i rischi? È previsto ilreato di abusivismo finanziarioche punisce i soggetti non abilitati con lareclusione da 1 a 8 annie con unamulta da 4.000 a 10.000 euro. La Consob sta monitorando attentamente il fenomeno deifininfluencer:in tutto il mondo sono partite una serie di misure legislative volte proprio a tutelare gli investitori retail (privati). Quali sono le misure per tutelare gli investitori? L’Unione europea, a esempio, richiede direndere chiaro ed esplicito il fatto che un’influencer stia facendopubblicitàa un determinato prodotto, servizio o intermediario finanziario. Anche l’autorità tedesca di vigilanza dei mercati finanziariBaFinha pubblicato una breve guida con lo scopo dimettere in guardia i piccoli investitoridai suggerimenti ricavati sui social network. La legislazionefrancese, al momento, è quella piùall’avanguardia: in collaborazione con l’autoritàdi vigilanza nazionale, prevede una serie dilimitazioni per gli influencer. A livello Ue, esiste un nuovopacchetto di norme della Commissione Europea, volto atutelare gli investitori retaile a stimolare la loro partecipazione ai mercati. Questo pacchetto introducerequisiti che i contenuti degli annunci di marketing finanziari dovranno rispettare:“dovranno essere onesti, chiari e non fuorvianti. Dovranno presentare rischi e benefici in modo equilibrato e includere caratteristiche chiave del prodotto”. Obiettivo condiviso di queste iniziative è provare atutelare gli investitori al dettagliocontro il marketing fuorviante, garantendo che gli intermediari finanziari si assumano la totale responsabilitàdell’uso delle loro comunicazioni di marketing, anche quando effettuate tramite i social.
In pericolo proprio come sua mamma Diana, Harry e Meghan si sono dovuti far difendere…
Gianni Sperti solo adesso rivela tutto su quella che è la sua vita amorosa, l'è…
I bancomat sono sempre più pericolosi, ma se si preme questo pulsante si evita di…
Non rispettare l'ambiente vuol dire condannarci a una vita molto più povera di quello che…
Se le bollette sono sempre eccessivamente elevate, allora devi assolutamente conoscere questo spray per evitare…
Una buona notizia per tutti gli automobilisti, il bollo auto è stato eliminato in maniera…