Categories: Culture

Le assurde installazioni di Leandro Elrich a Palazzo Reale Milano

 

A building facade laid flat under a mirror suspended at a 45-degree angle Dimensions variable. Fourteen different facades each specific to the city that hosted the temporary installationCredit: Leandro Erlich, Bâtiment (2004) A building facade laid flat under a mirror suspended at a 45-degree angle. Dimensions variable. Fourteen different facades each specific to the city that hosted the temporary installationCredit: Leandro Erlich, Bâtiment (2004), Plywood, mirrors, black frames, hairdressing chairs and accessories, aluminium sashes, flooring and lights. Dimension variableCredit: Leandro Erlich, Hair salon (2008) Stainless steel door, metal structure, 42-inch screen, video player, and video animation, 200×100.20 cmCredit: Leadro Erlich, Subway (2009) Fino al 4 ottobre 2023Palazzo Reale a Milanoaccoglieper laprima volta in Europauna approfondita retrospettiva su una delle principali figure di spicco della scena artistica internazionale:Leandro Erlich. La mostra, promossa dal Comune di Milano-Cultura, è prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich, con la curatela di Francesco Stocchi. Artista argentino, nato a Buenos Aires nel ‘73, Erlich progettagrandi installazioni con cui il pubblico può interagire per divenire parte dell’opera d’arte. Creatività, visione, emozione e divertimento.Palazzi in cui ci si può arrampicare virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili intrecciate le une alle altre come fossero fili di un gomitolo, sculture surreali, contenuti video spiazzanti. Sono tutti elementi ordinari e oggetti attinenti alla realtà, ma collocati in una dimensione straordinaria, dove tutto è diverso da quello che sembra e il visitatore finisce perperdere il senso della realtà e la percezione dello spazio. I lavori dell’artista argentino sono frutto di unaricercaprofondamente concettuale,che sfocia nel paradossoe che ha già conquistato milioni di visitatori nel mondo: 600.000 a Tokyo e 300.000 a Buenos Aires. Tra i temi ricorrenti, l’architetturadel quotidiano, rispetto alla quale Elrich cerca di instaurare un dialogo tra ciò che crediamo e ciò che vediamo e di annullare la distanza lo spazio espositivo e l’esperienza quotidiana.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La Danimarca si scusa per gli abusi sulle persone con disabilità

  «A nome dello Stato danese, a nome del Governo: mi dispiace». Con queste parole…

5 giorni ago

Natalità: -1,1% nei primi 4 mesi del 2023

  A poco più di un mese dagliStati Generali della Natalità, lasituazione demografica italiananon sembra…

5 giorni ago

Biodiversità: Italia è quinta in Europa per numero di ricerche scientifiche

  Dall’Accordo all’azione: ricostruire la biodiversità”. È questo il tema scelto quest’anno per la Giornata…

5 giorni ago

Ogni 2 minuti una donna muore per gravidanza o parto

  Una donna muore ogni due minuti per complicanzelegate al parto e alla gravidanza. Lo…

5 giorni ago

Bologna: l’arte di Jago, Banksy e TvBoy approda in città

  Dall’11 novembre al 7 maggio 2023,Palazzo Albergati a Bolognaospita la mostraJago, Banksy, TvBoy e…

5 giorni ago

Romano Prodi e i “ribelli” che chiedono un Patto verde Ue

  La semplice diversificazione delle importazioni dicombustibili fossiliper liberarsi dalla dipendenza russa - che garantisce…

5 giorni ago